Non basta un buon stipendio per il guardaroba d'autunno

Non basta un buon stipendio per il guardaroba d'autunno Spigolando tra i prezzi delle vetrine d'abbigliamento medio Non basta un buon stipendio per il guardaroba d'autunno Per fortuna nessuno dovrebbe aver bisogno di rinnovare tutti i capi, dal giaccone-cappotto ai calzini, dal tailleur al pullover. Un panorama di vestiario per lui e per lei, senza badar troppo alla moda Apri il guardaroba per cercare Il pullover che ti suggerìscono questi primi freddi e t a<-< orci che presto sarà 11 tuonici-.!c■> di sostituire gli abiti leggeri dell'estate e che sarà inevitabile comprare qualcosa di nuovo Nel mosaico delle vetrine d autunno, per lui e per lei. i previ sconsigliano subito il rifare lutto nuovo: non basterebbe uno stipendio, neppure sostanzioso. Meglio spigolare qua e lft. scegliendo I capi più comuni, nel panorama dcll'abblgliamcnto •medio-medio fine-, sapendo che si pub spendere di meno. Per lui — L'Impermeabile deve essere imbottito o trapuntato per resistere anche alle temperature invernali e t rasi ormarsi in cappotto sportivo: ma se per uno -spolverino- bastano 150 mila lire pur nel colori di moda (tutte le tonalità del verde e del beigei, per l'imbottito s'arriva a 350 mila Meglio 11 giaccone tipo piumino-giacca a vento, caldo, lunga trapuntalo, con collo -in piedi» e cerniera lampo? Si va dalle 140 mila alle 325 mila per 11 modello linea •Armani.. Soltanto U .classico- olire risparmio: il giaccone in lana foderato 'Scozzese» e tra le 180 e le 280 mila. Per un abito intero, tradizionale, buona lana, si oscilla da un minimo di 230-250 mila lire (ad esempla un knickerbocker grigio spruzzato bordeaux, due bottoni, taglio sportivo della giacca •comoda di spalle, e pantaloni ne stretti né larghi al tondo), alle 340-380 mila lire di media per un pettinato marrone con ri' ghina bordeaux, lino al massimo di 450 mila per la linea di uno .stilisti- famoso In morbi da lana verde muschio con fantasia spruzzata In nero diagonale e di 490 mila per un gessato doppio petto grigio da cerimonia, firmato -Valentino.. Conviene essere di tempra più sportiva, visto ci ve l'abito in velluto a coste * a 230 mila lire. Oppure scegliere (ma con cura) lo spezzato tra giacche singole e pantaloni spalati: si riesce anche a spendere meno e poi. secondo un negoziante •è l'anno della giacca farttasia-. Le proposte sono spigati, pied de poule. cardati spruzzati di macchie colorate su fondi grigi o marroni, tra le 140 mila. 250 e 350 mila Metti un pantalone in buona lana tra le 50-60 mila e le HO mila del tessuto -pettinato- e labi lo e latto. Una camicia? Non meno di 30-35 mila per il cotone tino a 60-80 mila per il puro cotone o mistolana felpata rigato In rosso o a quadretti come vuoi la moda. Un pullover? Dalle 30 alle 90-100 mila per una fantasia brillante, un melange, jacquard o norvegese e 150-200 mila per U cash me re Un giubbone di lana? Mimmo 120-130 mila (pura lana, tinta unita i fino al tocco di raffinalezza di .Valentino, per una giubba con toppe In pelle rovesciabile (diventa giacca a vento» a 300-330 mila. E se qualcuno volesse far provvista di calzini di lana si prepari a panare dalle 6-8 (firmati Saint-Laurent i alle 22 mila di una calda lana inglese • tutta rombi- Putte le somme, dando la pretcrenza nelle scelte ai modelli di medio prezzo, non bastano 700 nula lire per ritornire il guardaroba maschile. Per lei — La giacca Impermeabile, imbonita, corta appena sotto la cintura o lunga tino a coprire i fianchi, oscilla da 150 a 200 mila lire (sempre a livello di confezione -mcdio-line-i nel colori di moda rossa viola, verde sottobosco e tutte le -sfumature della caccia-. Si spendono 158 mila lire per il giaccone di lana mohair sfoderato. In doppio petto giallo n azzurro e si raggiungono le 300 mila iter la mantella a ruota di maglia doppia, da un lato rasa e dall'altro pelosa. Ili tessuto alpaca. Chi ama lo scozzese quest'inverno sarà soddisfatta: ci sono giacconi di ogni tipo, manica grande, quasi uno .sbullo, o un classico rughili, polsi chiusi da passanti, stretti colli alla i-orcana. lane calde, da 180 a 250 mila lire. Il tailleur più classica e in vigogna grigio perla, la giacchetta a uomo, la gonna con un plegone davanti e dietro. 250 mila lire In media. Arriva a 280 mila 11 modello in tweed con gonna a portafoglio, bordini e moschine in pelle e sale a 340 mila quello con colletto e bottoni in cinghiale. Anche per la donna comprare giacca e gonna o pani uloni spaiati pud essere conveniente, visto die 11 blazer oscilla tra le 145 e le 200 mila, secondo il tessuto e la 1 amasia, la gonna scozzese o a fiori o tinta unita varia tra le 70 e le 90 mila e 1 pantaloni da 70 a 100 mila con modelli in velluto, fustagno e lana pura, pettorine staccabili, molivi di pinces. stretti o no in tondo. E la camicetta? La 1 lancila rosa, con ruches romantiche ul collo, si trova a 60 mila, ma per il misto seta si balza a 100 e delia seta pura e meglio non parlare Un pullover? Da 60 a 120 mila, secondo tipi di lana e modelli più o meno lavorati. Cercale una firma? Basta un esempio: un tailleur -Afi- quel Cruz- con glacchlna corta e gonna pantaloni molto ampia, melange o tinta unita, supera il mezzo milione. A conti tulli, pur scegliendo Il minimo ira 1 capi lemminili 600 mila lire bastano appena. Tra marito e moglie slamo già a una siiesa di quasi un milione e mezzo, ma se in famiglia ce anche un giovane, non più bimbo e non (incora adulto. Intorno ai 15-16 anni, conta 300 mila lire in più per vestirlo d'autunno. Sempre che s'accontenti. Simonetta Conti

Persone citate: Armani, Cruz, Simonetta Conti