Un addio privato alla Bergman Solo i quattro figli e l'ex marito

Un addio privato alla Bergman Solo i quattro figli e l'ex marito Riserbo a Londra sulla data e il luogo dei funerali dell'attrice Un addio privato alla Bergman Solo i quattro figli e l'ex marito LONDRA — 8oltanto I figli. U terzo marito Lara Schmldt e pochi amici inumi, che si sono riuniti a Londra, daranno l'estremo saluto a Ingrld Bergman, morta domenica notte nella sua casa londinese. La fami glia dovrà prendere una decisione per 1 funerali: sembra comunque che l'attrice avesse espresso U desiderio di ricevere un servizio funebre molto semplice e riservato. La sepoltura avverrà probabilmente in 8 vezla. Con l'arrivo a Londra di Robertino Rosselllni. avuto da Roberto Rosselllni. si sono ritrovati Insieme tutti i quattro figli dell'attrice svedese: le due gemelle Isabella e Isotta (nate anch'esse dal matrimonio con Roberto Rosselllni) e Pia. nata dal primo matrimonio con il dottor Peter Llndstrom. Lara Schmldt. 11 terso marito di Ingrld Bergman. che è stato al suo cappe zzale fino all'ultimo, ha detto di lei: 'Era la donna pia ccrapolosa del mondo». L'attrice infatti è morta poche ore dopo aver festeggiato il suo 6T compleanno. Era ormai In condizioni gravissime, ma aveva ugualmente voluto alzarsi per brindare con l'ex marito e un gruppetto di amld che le sono stati ac- canto fino all'ultimo: sua cugina Brltt. la sua Infermiera, il produttore James. ■Sembravi, /e/ice; poco dopo è morta, e per noi è stato un colpo tremendo., ha ricordato James, aggiungendo che l'attrice era rientrata a Londra venerdì notte dopo avere trascorso una vacanza con Lara Schmldt nell'isola di Danneholm, sulle coste occidentali della Svezia. •Mi disse di aver trascorso delle buone vacante, mi sembrava che stesse bene: non lasciava trasparire la realtà delle sue condizioni di salute», ha detto Ernest Petit, proprietario dell'appartamento londinese In cui l'attrice viveva. Tutti coloro che l'hanno conosciuta ora la ricordano come una donna dalla grande fona d'animo. Paul Henreld, che lavorò con lei In Casablanca, la ricorda cosi: •Ingrid era una signora adorabile, un'attrice meravigliosa. Non penso che le importasse la sua belletta: la trascinava soltanto ti desiderio di fare il suo lavoro nel migliore dei modi». Joseph Cotten che con la Bergman recitò in Angoscia, ha detto: «Persone come Ingrid appaiono sulla scena solo raramente», e Lisa Minnelli ha aggiunto: 'Lavorare con lei e stato un onore». Anthony Qulnn. un altro suo partner cinematografico: «Solo pochi attori sono professionisti completi come fu Ingrid: nessuno potrà sostituirla». Liv Ullmann, che girò con la Bergman Sinfonia d'autunno, ha saputo della morte a New York: •Ingrid mi mancherà moltissimo, mi mancherà perché sapevo di poterla avere vicina: mi mancherà la sua ami citta». Questa sera Canale 5. in ricordo dell'attrice scomparsa, trasmetterà alle 21.30 il film Anastasia, di Anatole Lltvak. con Yul Brynner, Akim Taminof. Con questo film, girato nel 1908. la Bergman ottenne il suo secondo Oscar. Ingrid Bergman: Iòne san sepolta in Svezia

Luoghi citati: Londra, New York, Svezia