per 1 ragazzi di Ferdinando Albertazzi

per 1 ragazzi per 1 ragazzi Eddy De Carli, IL VIAGGIO DI DARWIN, Gruppo Editoriale Fabbri, collana Per Terra e per Mare 6, pp. 96, L. 8000. Il 27 dicembre 1831, a 22 anni, Charles Darwin salpò da Plymouth per intraprendere il viaggio che doveva rivelarsi straordinaria occasione di osservazioni e di studi, per il futuro teorizzatore dell'evoluzione della specie. Attraverso le isole di Capo Verde, l'America Meridionale, la Terra del Fuoco e altre importanti tappe, Darwin raccolse una documentazione fondamentale sulla natura e sui fossili. Componendo abilmente avventura e riscontri scientifid, De Carli racconta il senso e la portata di quel viaggio, che la ricca iconografia «restituisce» anche con l'evidenza delle immagini. Gian Paolo Ceserani, LA RIVOLTA DEI CINGHIALI, ili. di Piero Ventura, Mondadori pp. 140, L. 10.000. Artefid di «serie» molto fortunate in Italia e all'estero — dai Viaggi dei grandi navigatori all'Avventura di un mondo — Ceserani e Ventura affrontano adesso la natura. Con questo sui cinghiali, che si organizzano per costruire un regno a loro misura, soppiantando il cruento imperversare dell'uomo, sono al secondo, piacevole volume. Richard Adams • Max Hooper, IL GIORNO E LA NOTTE, ili. di David A. Goddard, trad. di Ippolito Pi/zetti. Emme, pp. 106, L. 14.000. Combinazione di racconto — Adams, famoso autore de La collina dei conigli — e di riferimenti scientifici — Hooper, naturalista —, ecco un affascinante viaggio nella natura «da sole a sole». Mondo animale e mondo vegetale sono colti attraverso trasformazioni repentine, per adattarsi ad ambienti e situazioni d'improvviso nuove, e nel ciclico divenire in armonia con le stagioni. Gianni Rodari, ATALANTA, disegni di Emanuele Luzzati, Editori Riuniti, pp. 90, L. 10.000. Rodari racconta l'Olimpo. Atalanta, figlia di una regina «infelice perché non poteva dare al re un erede al trono», viene salvata da una balia prima e da un orso poi. L'incontro con Diana, che ne fa una cacciatrice, segna quindi il suo destino. Un Rodari mitologico, dunque, che però non avvince come di consueto. Gradevolissimi, invece, i disegni di Luzzati. Cario Brlzzolara, IL PENNACCHIO, Einaudi Ragazzi 70, pp. 138, L. 10.000. Che cosa può capitare a un soldatino che non ama la guerra, per giunta «diverso» in un esercito in cui la somma della statura e del pennacchio fanno battaglioni di tuttiuguali? Sulle prime Venturino non ha vita facile, ma... Per fortuna ci sono tanti «ma» dalla sua, e soprattutto quello della principessa Aldina II, per la quale dovrebbe combattere. E' il «ma» vincente: dell'amore e dell'intelligenza sul tintinnio delle medaglie e il crepitio delle mitragliatrici. Una scelta di vita, nel divertente racconto di Brizzolara. a cura di Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: America Meridionale, Capo Verde, Italia, Plymouth