Nella durissima corsa montana settima vittoria per Allegranza

Nella durissima corsa montana settima vittoria per Allegranza Nella durissima corsa montana settima vittoria per Allegranza La gara San Domenico-Alpe Veglia valida per il titolo europeo DOMODOSSOLA — Ancora un successo di Aldo Allegranza, il lorte atleta della «Lana Gatto» di Tollegno, nella corsa podistica nazionale San Domenico-Alpe Veglia, valida per il campionato europeo della montagna.. Alla gara hanno partecipato 180 concorrenti. Al via c'erano anche alcuni esponenti della Nazionale di fondo (De Zolt, Vanzetla, Capilanio, Carrara), gli azzurri del biathlon Adriano Darioli e Paolo Vairoli. Nutrita anche la rappresentanza straniera con gli inglesi Davies e Wood, il tedesco Gorbunov (2h e 19' in maratona) e il francese Zimmermann, vincitore di un campionato europeo. Ancora una volta, Allegranza, che ha già vinto sei edizioni della corsa, è giunto solo al traguardo grazie a una perfetta condotta di gara. Solo il vento fortissimo, che spazzava il percorso con raffiche superiori ai sessanta chilometri, gli ha impedito di ripetere l'esaltante prestazione dello scorso anno quando portò il record della gara a 55'40". Nella fase iniziale si sono messi in luce Maurizio De Zolt, Mario Andreolotti Allegranza ha preso il volo sulla terribile salita del Croppallo e ha poi effettuato da solo la discesa verso San Domenico. Da segnalare anche l'eccezionale prova dell'azzurra Guidina Dal Sasso Ordine d'arrivo: 1. Aldo Allegranza (Lana Gatto Tollegno) 56'27"; 2. Maurizio De Zolt (Vigili del fuoco) 57'13"; 3. Mario Andreolotti (GS Bognanco) 57'26"; 4. Cristian Zimmermann (Francia) 58'01"; 5. Claudio Simi (Lucca) 58'20"; 6. Tony Gorbunov (Germa nia) 59'13".

Luoghi citati: Bognanco, Lucca, Tollegno