E' nata l'«Albese Calcio» trampolino per i giovani di Aldo Scavino

E' nata l'«Albese Calcio» trampolino per i giovani E' nata l'«Albese Calcio» trampolino per i giovani ALBA — Si chiamerà «Albese Calcio 1917» e parotcìperà al campionato di Terza Categoria, oltre a curare il settore giovanile, la nuova società calcistica sorta ad Alba a opera di alcuni dirigenti che negli anni passati costituivano lo staff dell'Albese. Il nome slesso scello per indicare la nuova società, con la data di fondazione della compagine langarola, sta a rivendicare una sorta di orgogliosa discendenza da quella prima Albese. I nuovi dirigenti tengono tuttavia a bandire ogni intento polemico dalla loro azione. «Pensiamo che ad Alba ci sia lo spazio per due squadre di calcio — dicono — fanfo più che noi vogliamo curaro soprattutto il settore giovanile». Anche se formalmente e uflicialmenie ogni riferimento all'Albese è evitato con cura, molti sono i punti di contatto della nuova società con quella che fino a pochi giorni la era l'unica squadra calcistica della città. A scorrere i nomi degli uomini ai vertici della società (presidente Piero Revello, vicepresidente Gualtiero Asteggiano, consiglieri Lello Ferretti, Luigi Saglietli, Giacinto Lombardi, Renzo Fogliani, Luigi Vassallo, Giorgio Gallizio, Carlo Romano, Luciano Cora, Giorgio Viberti, Ernesto Fontani) si trova quasi pei intero lo staff dirigenziale dell'US. Albese che la scorsa stagione cedette la squadra non senza polemiche all'attuale dirigenza guidata da Angelo Bernasconi. L'Albese Calcio 1917 si è iscritta al campionato di , terza categoria che disputerà con l'intento di salire, in un ragionevole lasso di tempo, ad una serie più prestigiosa e di arrivare magari a un derby con i ..cugini» dell'Alt.ese Mentre il direttore sportivo Gualtiero Asteggiano, ex giocatore della squadra azzurra (anche i colori della nuova società saranno biancoazzurn nel rispetto della tradizione), sta lavorando per mettere insieme la prima squadra, il settore giovanile è stato affidato a Gorrino, Fogliani, Davico e Mazza e comprenderà due squadre di esordienti e una di giovanissimi. L'Albese Calcio 1917 giocherà le sue partite al Coppino. La sede sociale sarà in via Roma 14 che fino allo scorso anno era il tradizionale luogo di ritrovo dei sostenitori azzurri. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba