Ray Mancini si conferma mondiale WBA

Ray Mancini si conferma mondiale WBA Ray Mancini si conferma mondiale WBA A Warren nell'Ohio il giovane peso leggero nordamericano ha stroncato in sei riprese lo sfidante, il venezuelano Ernesto Espana WARREN (Ohio) — Sono! sfare sufficienti solo sei riprese a Ray Mancini, detto "Boom Boom», per liquidare il venezuelano Ernesto Espana e conservare il titolo mondiale dei leggeri, versione Wba. L'incontro è stato interrotto^ ufficialmente un secondo prima del gong: in effetti il pubblico ha avuto l'impressione che l'arbitro Stanley Cristodoulo sia intervenuto a tempo scaduto. A trarlo in inganno è stato probabilmente il clamore degli spettatori, deliranti per una travolgente serie di colpi messi a segno dal loro pupillo. Cristodoulo ha ammesso di non aver udito il gong, ma ha affermato che per quel che lo riguardava il match doveva ritenersi concluso. ••Boom Boom» è partito un po' in sordina, tanto che la prima ripresa ha fatto registrare un sostanziale equilibrio sul quadrato. Mancini, che rendeva 10 em. in altezza all'avversario, ha assunto il controllo del match durante la terza ripresa. Colpito duro da una scarica di pugni, il ventisettenne sfidante è andato alle corde. La folla ha dovuto attendere tuttavia l'inizio del quinto round per vedere i colpi a raffica che hanno meritato al ventunenne pugile di Youngstown II nomignolo di -Boom Boom». Ormai scatenato, all'inizio della sesta ripresa Mancini è scattato dal suo angolo deciso o chiudere il conto all'avversario, ma Ita dovuto frenare la sua sete di vittoria per consentire gli assistenti di asciugare l'anyolo di Espana. Il venezuelano, n. 1 nella graduatoria mondiale degli aspiranti al titolo, appariva piuttosto provato anche per via del caldo (il match è stato disputato a pomeriggio inoltrato con una temperatura di 29 gradi). Il pugile sudamericano ha cercato di sottrarsi ai contatti ravvicinati e per buona parte del round è rimasto con le spalle alle corde. Ma poi nei secondi finali, con le gambe ormai molli, è stato investito da una rabbiosa granuola di colpi e per lui è stata la fine. Mancini, che si ripropone come uno del più interessanti pugili dell'ultima leva, era al suo primo match ufficiale dall'8 maggio, data in cui detronizzò A rturo Frias. Per concludere, un'ultima nota sulle condizioni fisiche dei due pugili: Mancini ha denunciato alle operazioni di peso 61200 kg, Espana 60,700.

Persone citate: Ernesto Espana, Ernesto Espana Warren, Frias, Mancini, Ray Mancini, Stanley Cristodoulo

Luoghi citati: Ohio