Aereo cinese dirottato a Shanghai l'equipaggio cattura i cinque pirati

Aereo cinese dirottato a Shanghai l'equipaggio cattura i cinque pirati Un Ilyushin partito ieri da Xian con 80 passeggeri a bordo Aereo cinese dirottato a Shanghai l'equipaggio cattura i cinque pirati Al pilota è stato intimato di dirigersi verso Formosa • Approfittando di un momento favorevole, il comandante, uno steward e i passeggeri hanno assalito i dirottatori PECHINO — Dramma nel cielo di Shanghai: cinque cinesi che volevano andare a Formosa hanno tentalo di dirottare un apparecchio della Caac (la compagnia di bandiera della Cina popolare) durante un volo interno, ma sono stati assalili e bloccati dai membri dell'equipaggio. In un primo tempo era stalo annunciato che i dirottatori erano stati uccisi, ma radio Pechino, captata a Hong Kong, e successivamente l'agenzia Nuova Cina hanno smentito. I pirati dell'aria, rimasti ieriti. sono stati arrestati. E' questo il primo tentativo di dirottamento aereo esplicitamente ammesso dalle autorità cinesi, che si sono mostrate molto riluttanti a parlare dell'accaduto. Non è stato chiarito se i cinque hanno nyito per motivi politici, né è dato sapere di quali armi fossero in possesso. Anche la loro nazionalità non è stata coniermata. L'equipaggio ha agito con rapidità e determinazione, approfittando probabilmente di un momento favorevole. Ecco la ricostruzione dell'accaduto. .Stando alle ini orinazioni diti use in Giappone dagli organi di informazione e dalle autorità, l'apparecchio, un • Ilyushin 18-, era partito da Xian diretto a Shanghai con 80 passeggeri a bordo. Prima che il quadrimotore arrivasse a destinazione, i dirottatori hanno avvertito il comandante che l'aereo era minato e gli hanno intimato di dirigersi verso Formosa, via Hong Kong, se voleva evitare le tragiche conseguenze di un'esplosione. Il comandante ha fatto finta di aderire al ricatto, ma invece di deviare dalla rotta stabilita ha tenuto l'aereo per 2 ore e mezzo nel cielo di Sciangai. Ad un certo punto i membri dell'equipaggio sono riusciti a sorprendere i dirottatori e a immobilizzarli. Alla colluttazione avrebbero partecipato il comandante, uno steward c quindici passeggeri. L'intervento dell'equipaggio non ha comunque scongiurato il pericolo di un disastro. In seguito all'esplocione di una cai tea di dinamite sistemata nella toilette, l'aereo ha infatti subito dei danni nella parte posteriore, vicina alla coda, ma fortunatamente è atterrato senza difficolta all'aeroporto di Shanghai alle 12.52. Nessuno dei passeggeri — secondo la Compagnia nazionale d'aviasione cinese — sarebbe rimasto ferito. Sull'aereo viaggiavano anche 10 cittadini giapponesi.

Persone citate: Xian