E' caduta per colpa di Puccini la «giunta russa» di Viareggio

E' caduta per colpa di Puccini la «giunta russa» di Viareggio Come a Firenze, anche qui la musica divide socialisti e comunisti E' caduta per colpa di Puccini la «giunta russa» di Viareggio Un'alleanza che durava da sette anni, è arrivata alla rottura sul Festival di Torre del Lago - Contrasti sulle spese e sulla gestione artistica - Grave paralisi amministrativa VIAREGGIO — Quattro mesi la il sindaco, Carlo Alberto Eerrati, socialista, inviò una lettera alla sezione di Torre del Lago del suo partito, alla quale appartiene. Spiegò che la situazione in giunta era divenuta insostenibile e chiese di rimettere l'incarico che aveva accettato anche per le insistenze della sua sezione. Ferrari fu sollecitato a desistere, a mantenersi disponlble ad un chiarimento. Sono stati quattro mesi perduti: nei giorni scorsi, infatti, il malessere della giunta (derivante sopra! tutto da dissensi fra |ici e lisi) ha avuto nella crisi il suo sbocco inevitabile. C'è chi la definisce ..crisi del settimo anno... ricordando che questa coalizione, ora frantumatila, era in carica dal 1975. Come a Firenze, la crisi è esplosa suH'«el limerò-. Se Gambuggiani ha vislo il suo ruolo in bilico, a Firenze, per la nomina del nuovo sovrintendente al Teatro dell'Opera, il ..prelesto., per Viareggio e slato il Festival Pucciniano, fiore all'occhiello della Versilia. Secondo i preventivi, il festival doveva costare 900 milioni, ma la cifra è salila a un miliardo e 300 milioni, avendo la giunta accettato di acquistare le strutture del festival, prima noleggiate. Secondo l'avvocato Walter Del Seppia, presidente del festival, i 1300 milioni del prevenlio ..aggiornalo., sono ancora pochi, rispetto all'alio livello degli spettacoli. ..Un simile esborso di danaro non sarebbe ripagato... e stata la replica dell'assessore alle Finanze. Piero' Carignani. Altri aggiungevano che l'assunzione di Silvano Bussolii come direttore artistico, rischiava di snaturare lo spirito del fetival. «Bussotli — e slato al leni iato — vuole inserire nel programma musiche del Novecento. Puccini non va mischiato con altri... Si scontrano anche due tendenze artistiche: quella fedelissima al Puccini della storica oleografia del lago (e documento storico e atto d'amore la loto del maestro a caccia nel barellino) e l'altra che propone un allargamento dei programmi e dei temi. Tutto sembra però diluirsi in soluzioni di compromesso e nell'ala che ha raggiunto livelli insopportabili, quando interviene duramente, in consiglio, l'assessore all'Ecologia. Angelo Bonuecelli, socialista, irruente trentenne'. Tuona Bonuecelli: .L'acquisizione delle strutture del festival pucciniano e un'operazione scorretta, perchè non è stala indetta una regolare gara di appalto... L'assessore insinua poi clic; vi siano state ..oscure manovre.. A questo punto non c'è più nulla da ricucire: il sindaco si dimette, non può non entrare in crisi una giunta accusala di » scorrettezze » da un suo esponente. Non e servito nemmeno ii tentatvio di conciliazione latto dal senatore Paolo Barsanti, ex sindaco, che ha cercato di attenuare la sparata dell'assessore ribelle, dicendo fra l'altro che «Bonuecelli ha già fatto la sua Canossa., e che comunque -aveva espresso pareri a titoli personali». E ora. che .accadrà? Viareggio senza .governo.., in piena estale, con impegni e scadenze non da citta da 130 mila abitanti, qual è, ma da metropoli, entra in una .•impasseamministrativa che non si esita a definire «disastrosa... Da Roma è arrivato l'onorevole La Ganga, responsabile degli enti locali del psi. alla ricerca di una ricucitura dello «strappo... La de sarebbe favorevole ad un patto di solidarietà, con la partecipazione di tutti i partiti democratici. I comunisti replicano, ufficiosamente: -No alla de e cambio del sindaco Ferrari e dell'assessore Bonuecelli... Le armonie di Puccini, sottofondo della crisi, diventano fragore. ff. C.

Persone citate: Carignani, Carlo Alberto, La Ganga, Paolo Barsanti, Puccini, Silvano Bussolii, Walter Del Seppia

Luoghi citati: Firenze, Roma, Torre Del Lago, Viareggio