Giochi d'acqua e di spiaggia di Guido Coppini

Giochi d'acqua e di spiaggia Nel Golfo del Tigullio Giochi d'acqua e di spiaggia Il «windsurf» ha definitivamente battuto lo sci nautico - Grandi cacce al tesoro SESTRI LEVANTE — -Settuvtasette. le gambe delle donne-, annuncia il banditore della tombola ad una platea di signore e signori accosciati sulla spiaggia di Sestri Levante, con la cartella sulle ginocchia e le pedine pronte a segnare i numeri uscenti. A poche centinaia di metri, verso Lavagna, c'è una gara per il miglior castello di sabbia. Restaurazione dei vecchi giochi di famiglia, lascino dì un ritorno alle • bagnature., e ai giochi del primo novecento? Non e cosi. Tombola e •castelli., sono una rarità, ben altri e più costosi sono i giochi di spiaggia dell'estate '82. C'è stata, è vero, una parentesi dedicata al calcio: l'eco trascinante del «Mundial» madrileno era arrivata anche nel Golfo del Tigullio. portando in spiaggia palloni, tornei a squadrette di sei giocatori, magliette azzurre. Ma è finita presto, soprattutto perchè gli emuli marmi di Bearzot sono slati cacciali dai bagnini Rapidamente ha ripreso il sopravvento il nuovo re del divertimento al mare, il windsurf, tavola a vela che più di uno strumento nautico è un asse di equilibrio. Dice Gigi Figoli, campione e istruttore di sci nautico (Ira i suoi allievi Marina Doria e Franco Carraro): -Lo sci e decisamente passalo di moda, ora è il momento del windsurf. Anch'io ho dovuto aggiornarmi: faccio l'istruttore delle tavole a vela'. E' un gioco costoso. Le «tavole- si pagano da 700 mila lire a due milioni (ve ne sono con vele bianche o coloratissime, nella tradizione chioggiotta). Diventano il premio (come un tempo 11 motorino) per lo studente promosso. Nelle cittadine del Tigullio (le «Selle sorelle-) il panorama marino è fatto essenzialmente di scogli, e non vi trovano posto i giochi delle grandi spiagge come quelle dell'Adriatico. Cosi le «cacce al tesoro., altro divertimento di questa c-state. si svolgono in mare. Via in motoscafo, in gozzo a remi, in gommone, verso la baia di San Fruttuoso: bisogna riportare alla giuria (questa e stata la gara di sabato scorso) dodici olive nere, la foto di un momumenlo da scattore con la « Polaroid •-. un branzino pescalo da non più di tre ore. La data di nascila dell'ammiragio Doria. Altre «cacce., si svolgono su itinerari dell'entroterra: spesso disturbano la quiete dei monaci del convento della Cervara. fra Santa Margherita e Portofino, o i santuari di Mattarana e Carrodano. sul Bracco, dove sono custoditi patetici ex voto. E' passata di moda la giornata da trascorrere nella sonnolenta quiete della spiaggia. Tutti si muovono: i giovani in motociletta, e trasformano' pericolosamente l'Aurelia in una pista, i meno giovani che amano le passeggiate. Si gioca a tennis e a pingpong in tutti gli stabilimenti. Fanno affari d'oro i pescherecci che portano 1 bagnanti all'alzata delle reti: una notte nature, gallette spianiate di pasta d'olive, vino bianco, allegria L'attività preterita nelle zone a scoglio (specialmente nelle Cinque Terre) rimane la pesca subacquea che consente di sfoggiare mute da 007. ma non le bombole: si può sparare alle cernie, ma solo in apnea, è più sportivo. Quel che non muta da anni, è l'ondata di decibel da musica in diretla e registrata: escluso Portofino, dove il rumore è sacrilego e perseguilo, il Tigullio è una gigantesca Nashville. Quali sono 1 giochi da spiaggia nel golfo? La domanda, rivolta a un bagnino, suscita una brutale risiiosla: .// nascondarella di maschio e femmina in cabina-. , . Guido Coppini

Persone citate: Aurelia, Bearzot, Cervara, Franco Carraro, Gigi Figoli, Marina Doria

Luoghi citati: Carrodano, Lavagna, Portofino, Sestri Levante