Il psi vuole iscritti non una «clientela»

Il psi vuole iscritti non una «clientela» | La «centralità» negli enti locali Il psi vuole iscritti non una «clientela» Consulto socialista, domani, a Milano, per il psi nel Nord Italia. I segretari regionali e provinciali del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, del Veneto e dell'Emilia Romagna si incontreranno con il responsabile dell'organizzazione nazionale del partito. Biagio Marzo. Per il Piemonte saranno presenti il segretario regionale Trovati, i segretari provinciali Alessio per Torino, Aprato per Asti, Bodo per Vercelli, Bonino per Cuneo, Mirabelli per Alessandria. Franca Musso per Biella e Ricchi per Novara. Si parlerà della questio. ne organizzativa del partito, del tesseramento Quale Piemonte sarà descritto dal psi locale? « Una regione che è impegnata al massimo per superare la crisi e che lede nella centralità socialista il maggior punto di riferimento delle attuali mag gioranze negli enti locali —di ce Emilio Trovati, segretario regionale —. In particolare, nel Sud Piemonte il psi ha ot tenuto sensibili miglioramenti. Son cresciuti gli iscritti di Torino (20 mila), di Alessan ària (4 mila), di Cuneo (3 mila)». Il psi punterà ad avere più tesserati? «No — risponde Trovati —. Non vogliamo avere valanglie di iscritti. Tendiamo a migliorare la qualità dei nostri sostenitori. Vogliamo avere iscritti militanti, non clienti». In Piemonte il psi è al governo dei principali enti locali, ultimamente ha perso il Comune di Asti. «E' stato il pei a provocare la crisi — afferma il segretario regionale —. Si poteva evitare. C'è una nuova maggioranza? Non intendiamo impedire a tutti i costi alleanze che non ci comprendono, comunque questa maggioranza non durerà ìnolto... E per il resto? «Tutto regolare — continua Trovati —. In Regione siatno impegnati a concretizzare i contenuti emersi dalla verifica con il psdi e con il pei. A Torino defi niremo le priorità d'intervento per il piano comprenso rio/e., In casa socialista c'è ottimi smo per eventuali elezioni an ticipate. «L'attuale consenso elettorale — conclude il segretario regionale — si avvicina alla media nazionale del partito».

Persone citate: Aprato, Biagio Marzo, Bonino, Emilio Trovati, Franca Musso, Mirabelli, Ricchi, Trovati