Il Grazzano (con il sindaco) batte il Grana

Il Grazzano (con il sindaco) batte il Grana Tamburello in Monferrato Il Grazzano (con il sindaco) batte il Grana GRAZZANO BADOGLIO — Anche il Monferrato ha il suo piccolo Mundial. La sfida di tamburello a muro tra la squadra locale e il Grana è da anni il tradizionale clou del torneo del Monferrato, che vede impegnate dodici squadre delle province di Asti e Alessandria. Ha vinto il Gozzano, dominando in una sola ora e mezzo di gioco il Grana per 19 a 5. Il risultato dell'incontro non è mai stato in discussione. I gialli del Grazzano, guidato da un Aceto in giornata magica e da un Biletta, forte e preciso nel ruolo di mezzo-volo hanno subito imposto al Grana un ritmo sostenutissimo. I campioni del Monferrato dell'80 e dell'81 evidentemente erano in giornata no e forse anche «demotivati» dai sei punti di vantaggio che avevano in classifica sul Grazzano, a garanzia di sicura qualificazione alle fasi finali del torneo. La partita, che da sempre ha il sapore del derby, è stata comunque giocata su un buon livello tecnico, con scambi veloci e palla che viaggiava a filo muro ad oltre cento chilometri all'ora. Nel Grana hanno però deluso Medesani (il forte giocatore grazzanese passato alla squadra rivale) e la spalla Prette, apparso troppo nervoso e impreciso. Sotto tono anche Monzeglio e Canova. Nel Grazzano invece hanno convinto Monti (sindaco del paese che scende regolarmente in campo), il terzino Sofliantino e il giovane Fracchia. Ora il torneo vede già qualificate Grana, Grazzano e Portacomaro mentre deve ancora essere designata la quarta finalista che verrà tuon dal ballottaggio tra il Calliano e il Vignale. Sergio Mini valle

Persone citate: Biletta, Canova, Fracchia, Medesani, Monzeglio, Prette

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Grazzano Badoglio, Monferrato, Vignale