La Valenzana confida in Itaio Ferrari per tentare la scalata all'Eccellenza

La Valenzana confida in Itaio Ferrari per tentare la scalata all'Eccellenza Passiamo in rassegna le squadre di Promozione che si presentano come favorite La Valenzana confida in Itaio Ferrari per tentare la scalata all'Eccellenza VALENZA PO — Tornata la scorsa stagione in Promozione, Ja Valenzana ha mancato d'un soffio il salto di categorìa. Adesso, forte dell'esperienza fatta e con un parco giocatori rinnovato, l'ex «matricola» ci riprova, decisa a salire in Eccellenza. Nuovo l'allenatore, quell'Italo Ferrari, già calciatore di valore (ha giocato anche in C) e trainar, due anni fa, delle formazioni giovanili della Valenzana: ha sostituito Pier Giorgio Melegaro. La squadra, che conferma l'intelaiatura dello scorso campionato, si è rafforzata con alcuni acquisti importanti: Marcello Sciacca, dalla Boschese, e Marco Della Casa, proveniente dall'Albenga. «Questi due atleti — spiega il segretario della società alessandrina, Pier Giorgio Maggiora — dovrebbero assicurarci una spìnta decisiva a centrocampo, quella che forse ci è mancata nella scorsa stagione». La Valenzana, dopo aver lottato ad armi pari con l'Acqui, ha ceduto nelle ultime giornate, ed è rimasta spettatrice del duello fra i termali e il Bra, termi- nato a favore degli alessandrini dopo un doppio spareggio. «Eravamo soprattutto privi di esperienza — prosegue Della Casa —, ma ora le cose sono cambiate. Ci presentiamo al via decisi a vincere IIcampionato». Oltre a Sciacca e Della Casa, la Valenzana potrà contare su un gruppetto di giovani, ottenuti in prestito: Barblerato, centrocampista proveniente dalla Spinettese; Marzese, una punta che l'anno scorso ha giocato con l'Aosta in Eccellenza, e il terzino Gorani, che arriva dal Casale. Pier Giorgio Maggiora anticipa la probabile formazione: Favot, Parise (Gorani), Simoniello; Sciacca (Forno), Coppiano, Della Donna; Pesino (Marre-, se), Quarini, Martini, Della Casa, Baglini. Lascia la Valenzana, dunque, il valido terzino Pirrone, richiesto da una squadra di serie C del Meridione, ma con la possibilità di finire anche alla Spinettese. «Siamo soddlslattl per la scelta della Lega di inserire le alessandrine (Valenzana, San Carlo e Boschese) nel girone comprendente la vercellesi e le squadre della parte nord orientale della provincia di Torino — conclude II dirigente —. CIÒ ci consentirà di evitare lunghe trasferte nel Cuneese. Non conosco Il valore delle rivali, ma sono convinto che una Valenzana "su di girl"possa farcela». Il segretario sostiene che la campagna di rafforzamento non impedirà alla società di chiudere II bilancio in pareggio, grazie ad alcune cessioni. «Abbiamo speso di più lo scorso anno — dice —; per questa stagione abbiamo solo dovuto coprire le "falle" a centrocampo». Valenzana all'arrembaggio, dunque. Chi riuscirà a fermarla? S-gr.

Luoghi citati: Acqui, Aosta, Bra, Sciacca, Torino