Il Novara vuole ancora vendere L'Omegna aspetterà l'ultima ora di Renato Ambiel

Il Novara vuole ancora vendere L'Omegna aspetterà l'ultima ora Mercoledì si chiude il calcio mercato: ecco gli ultimi colpi Il Novara vuole ancora vendere L'Omegna aspetterà l'ultima ora Villa, Ramella, Masuero, Beccari destinati a lasciare la società novarese - Molte ipotesi sui loro sostituti NOVARA — A tre giorni dalla chiusura ufficiale del calciomercato (mercoledì prossimo) il Novara è quasi fatto. L'Omegna invece è ancora in alto mare, o quasi, ma non c'è da preoccuparsi. Il manager Rocbiano è abituato a concludere i migliori affari proprio negli ultimi giorni, se non addirittura in zona Cesanni: Quando i giochi sono fatti, per quel che riguarda le pedine di prima scelta, molte, troppe società, si trovano nella necessità di sfoltire i ranghi. Allora un pezzo qui, un pezzo là, si possono acquistare anche a...' prezzi di liquidazione, o quasi. Robbiano. in queste operazioni, è maestro. Fra le società che hanno da piazzare qualche giocatore eccedente, per esempio, c'è anche il Novara che non può certo permettersi il lusso di corrispondere il minimo di stipendio (800 mila lire) a quei professionisti che, per motivi diversi, non rientrino più nei piani della società. Alludiamo a Villa, Ramella, Masuero Cristiano, Beccari ed altri ancora. À questo proposito, si sta trovando una sistemazione idonea a Guidetti e Lugnan, due giocatori che hanno un certo mercato. Il primo potrebbe finire a Voghera (la società pavese ne aveva fatto una malattia restate scorsa) oppure al Portogruaro se il difensore decidesse di tornare a casa. Per Guidetti il discorso è diverso. Il centrocampista è richiesto da Pro Patria, Fano e Mantova. «Lo cederemo solamente se queste società accetteranno le nostre valutazioni (70 milioni) perché si tratta di un giocatore che dovremmo sostituire a centrocampo». Il nome del sostituto c'è già: si tratta di Giancarlo Morsia, 27 anni mediano del Foggia, società con la quale il Novara sta trattando ancora la cessione di Zanotti richiesto anche da Cavese e Catania. Ma potrebbe darsi che Zanotti resti in azzurro, constatate le difficoltà per ottenere Negri dal Pavia per il quale oggi è previsto un colloquio decisivo. In settimana è stato raggiunto un accordo di massima per l'acquisto del giovane portiere diciassettenne De Giorgi del Mortara del quale si dice un gran bene. Intanto il centrocampista Giona (29 partite nell'ultima.stagione ad un rendimento sempre dignitoso) ha confermato al presidente Tarantola i propositi di ritiro dall'attività agonistica. Il giocatore sta attraversando un momento difficile. Si sente privo di stimoli e sarebbe disposto a continuare solamente in una categoria superiore. Per non perdere un capitale il Novara sta lavorando in questa direzione. Alle ultime operazioni di calcio mercato parteciperà anche l'allenatore Galbiati che si è già dichiarato soddisfatto di quanto ha fatto fin qui la società acquistando i migliori elementi dell'Eccellenza. Ma sarà sufficiente per vincere il campionato cosi come hanno proclamato senza mezzi termini Tarantola ed i suoi collaboratori? La risposta potrà darla solamente il campo. L'Omegna. dopo le garanzie finanziarie a livello societario promesse da cinque industrie della zona, deve pensare adesso a completare i quadri. Si parla anche di un avvicendamento al vertice della società dove all'attuale presidente Carlo Borioli dovrebbe subentrare il suo vice Aldo Smorgoni, industriale del casalingo, per quello che viene considerato un normale avvicendamento. .Nel consiglio della società dovrebbero entrare anche due rappresentanti del club «fedelissimi» rinato proprio la scorsa settimana con nuovi entusiasmi. Si tratta dell'assicuratore Carlo Frutterò e dell'albergatore Luigi Fogli. Dopo le numerose partenze, a com pletare i ranghi servono un difensore di valore, due centrocampisti ed un attaccante se, beninteso gli attuali punti fermi (Pagani, Pioletti, Colla, De Fraia, Pedrini e Prati) resteranno in rossonero nei prossimi tre giorni. Robbiano potrebbe anche operare l'ennesima rivoluzione. Il personaggio è cosi imprevedibile... «Po/ ci saranno sempre i giocatori in regime di svincolo — dice il segretario Gianni Bracchi — e quelli senza proposte di contratto. Non esiste insomma il problema di tare in fretta». Si fa ancora con insistenza il nome di Saporito. Sarebbe questo un gradito ritorno per la tifoseria cusiana come per lo stesso giocatore dopo l'incerta stagione a Tortona. Renato Ambiel

Luoghi citati: Catania, Cavese, Fano, Mantova, Novara, Tortona, Voghera