Promozione figure: senza le «star» Vado e Cairese un torneo incerto, ma c'è già chi teme la Sestrese

Promozione figure: senza le «star» Vado e Cairese un torneo incerto, ma c'è già chi teme la Sestrese Promozione figure: senza le «star» Vado e Cairese un torneo incerto, ma c'è già chi teme la Sestrese Prevedibile un'accesa lotta per la salvezza dopo l'introduzione della terza retrocessione SAVONA — Senza Vado e Cairese, in Liguria, che campionato di Promozione sarà? Le due squadre, salite in Eccellenza nelle ultime stagioni, hanno lasciato l'impronta. Le loro imprese (punti conquistati, vittorie consecutive) difficilmente potranno essere ugagliate. Si ha l'impressione che sia un torneo più equilibrato (il mercatino dei dilettanti deve ancora entrare nel vivo) ma c'è anche chi mette in guardia ed elenca le formazioni da battere. Una soprattutto: la Sestrese di Adriano Nocentini, ragioniere, impiegato di banca, ex Rivarolese e Carcarese, che ha lasciato la Val Bormida per rilanciare il calcio nella più popolosa delegazione di Genova. La Sestrese si è mossa bene, ha acquistalo il centrocampista Di Caro dall'Entella, i difensori Dassori e Bolgiani dalla Carcarese (praticamente Nocentini se l'è portato dietro), poi è arrivato dall'Ovadamobiii il centravanti Tuminello (uno dei più forti della categoria) e infine il giovane Cuttìca dal Savona. Sestrese favorita numero uno? «Secondo me si — risponde Michele Sinagra, tecnico dell'Andora —. GII acquisti sono validi, l'Intelaiatura della scorsa stagione permetterà al genovesi di disputare un campionato ad alto livello. Usciranno alla lunga quattro o cinque compagini con l'ambizione di salire In Eccellenza, per esemplo l'Intemeìia. Levante C o Carcarese, ma finora l'unica che lo ha già dimostrato è la Sestrese». Prima di esprimere un giudizio più o meno definitivo, secondo Sinagra, si dovrà attendere la composizione dei gironi. > probabilmente — aggiunge l'allenatore — perderemo una genovese a favore della Veloòe di Savona che è stata ripescata dalla Prima categoria. Anche I savonesi sembrano ben Intenzionati. Per quanto ci riguarda, abbiamo cercato soprattutto di rinforzare la dilesa, il nostro reparto più debole, con gli Inserimenti di Clno, Papone e Bellomia. Non vogliamo più correre grossi rischi». Per il presidente della Ventimigliese, Silvio Coppo, invece, sarà un campionato all'insegna del giovani. «Numerose società — sostiene — sfanno seguendo la nostra stessa linea cercando di abbassare l'età media della squadra. E' Il primo passo per tornare, al nostro livello, al vero spirito dilettantistico. Chi invece vorrà salire di categoria si affiderà ancora a giocatori di esperienza perché mantenerli costa. Come sarà II campionato? Sicuramente più Interessante di quello dell'anno scorso perché mancherà una squadra guida e quindi sarà più aperto ed equilibrato». Altra novità della stagione '82-83: le retrocessioni da ogni girone di promozione saranno tre. La decisione della Lega ha colto di sorpresa le società. «La Lega aveva II dovere di consultarci — sottolinea Coppo —. Con tre retrocessioni almeno nove compagini saranno coinvolte nella lotta per la salvezza, non essendoci più squadre materasso. Ci sarà da divertirsi». Pierpaolo Cervone

Luoghi citati: Andora, Genova, Liguria, Savona