Usi «sprecone» a Nichelino?

Usi «sprecone» a Nichelino? Accuse d'un consigliere al comitato di gestione Usi «sprecone» a Nichelino? Aria di tempesta per l'Usi 33, che comprende 1 Comuni di Nichelino, Vinovo, Candio- 10 ed ha sede in Nichelino. Uno dei quaranta membri che ne compongono l'assemblea, 11 geometra Fulvio Rossetto, ha infatti denunciato, con un'interrogazione al presidente, uno «spreco di denaro pubblico». Sotto il «je accuse» di Rossetto, che è anche consigliere comunale liberale a Nichelino, è caduta la convenzione stipulata dall'Usi con la Croce Verde alla fine dell'81 per il servizio di soccorso e trasporto urgente dei malati, ma non ha disdettato una precedente convenzione con la Croce Rossa, che oltretutto svolge il servizio facendosi pagare non dall'Usi ma da Torino. - L'accordo con la Croce Rossa nasce infatti da una decisione del Comune di Torino, che neli'80, in base alla delibera regionale dell'aprile '75 estese il servizio a tutte le Usi dall'uno alla trentacinque, facendosi carico delle spese. Ora, dice Rossetto, «il comitato di gestione della Usi 33, ignorando l'esistenza della convenzione del 1980 tra il Co-' mune di Torino e la Croce, Rossa, ha stipulato una convenzione con la Croce Verde nella quale, oltre alle normali spese di gestione, è previsto l'acquisto di un'autoambulanzache verràimmatricolata a nome della Croce Verde, e la eventuale sostituzione di altre due sempre a spese della Usi 33. A mio avvisasi trattadiun servizio ripetitivo, in parole povere un doppione, perché tale servizio era ed è tuttora svolto dalla C.R.I. sottocomitato di Moncalieri, che tra l'altro, dispone di sette autoambulanze perfettamente attrezzate. C'è da aggiungere che quella benemerita associazione dall'inizio dell'81 a tutto il 16 marzo dell'82 in tutto il territorio della Usi 33 ha effettuato più di cinquecento interventi con migliaia di km percorsi». Tutto ciò alla 33 non è costato una lira, mentre con la convenzione fatta con la Croce Verde, tra l'acquisto delle autoambulanze, la spesa del locali, le attrezzature ed 1 vari rimborsi, si spenderanno più di settanta milioni. La conclusione del consigliere è sconsolante, r. s.

Persone citate: Candio, Fulvio Rossetto, Rossetto

Luoghi citati: Comune Di Torino, Moncalieri, Nichelino, Torino, Vinovo