Morto Sakata che in Goldfinger uccideva con la sua bombetta

Morto Sakata che in Goldfinger uccideva con la sua bombetta Morto Sakata che in Goldfinger uccideva con la sua bombetta HONOLULU — Harold Sakata, l'attore americano divenuto famoso in tutto 11 mondo per aver Interpretato il ruolo di «Oddjob», lo spietato killer dalla bombetta mortale, in «Goldfinger», forse il più famoso film della serie di James Bontl con Sean Connery, è morto ad Honolulu. Aveva 62 anni ed alle spalle un glorioso passato di atleta, dapprima come sollevatore di pesi poi come lottatore professionista. Sakata, che sullo schermo doveva diventare l'uomo che uccideva scagliando alla gola delle vittime il suo cappello rinforzato da una lama d'acciaio, aveva conquistato nel 1948 alle Olimpiadi di Londra una medaglia d'argento nel sollevamento pesi. L'anno successivo Sakata lasciò il bilanciere per diventare lottatore professionista con il nome di battaglia di «Tosh Togo». E fu proprio mentre distruggeva sul ring l'ennesimo avversarlo che Saltzman ed Hamilton (produttore e regista di «Goldfinger» ) lo videro in tv a Londra. «Vennero da me e mi dissero che ero proprio la persona adatta per il ruolo di Oddjob. Dopo «Goldfinger» l'attore interpretò diverse serie televisive; «Sarge» «Hawaii flve-0» e «Pollce woman». All'inizio dell'anno fu, Insieme ad Albert Broccoli, produttore dei film di James Bond, l'ospite d'onore della cerimonia degli Oscar. Per l'occasione sfoggiò la sua micidiale bombetta.

Luoghi citati: Hawaii, Honolulu, Londra, Togo