Sospese dall'Assografici le aziende «scissioniste»

Sospese dall'Assografici le aziende «scissioniste» Congelata, per ora, l'ipotesi dell'espulsione Sospese dall'Assografici le aziende «scissioniste» MILANO — Le aziende uraliche che hanno contrattato con il sindacato l'accordo scissionista sono state sospese dall'Assografici (associazione imprenditoriale di categoria) ed è stato inibito ai dirigenti di queste aziende di ricoprire cariche sociali nelle organizzazioni industriali. La decisione è.stata presa ieri dalla Giunta esecutiva nazionale dell'Assogralici dopo una lunga e tormentata riunione. Tra i i.duri.., Javorevoli all'espulsione immediata, ed i «morbidi», preoccupati l>er le conseguenze di un gesto drastico a carico di una parte significativa della categoria, è prevalsa una soluzione di compromesso: sospensione cautelare, in attesa di ulteriori provvedimenti a seconda del grado di responsabilità delle aziende. Per chiarire quest'ultimo concetto di ..gradualità», all'Assogralici ci è stato spiegato che «ci sono aziende che hanno guidato ed altre che hanno seguito la trattativa separata». Inoltre, ì'Assografici ha giudicato opportuno attende re i provvedimenti che la Confindustria prenderà nei confronti dell'Aie (Associazione italiana editori), cioè degli editori non stampatori come: Feltrinelli, Garzanti. Einaudi, eccetera. L'Aie, infatti, ha annunciato che il 10 settembre avvierà la trattativa con il sindacato dei grafici. La sospensione cautelativa dei dissidenti potrebbe trasformarsi in un provvedimento più grave in occasione dell'assemblea nazionale degli industriali grafici, indetta a Roma per il 14 settembre. Però, potrebbe anche accadere che a metà settembre si registri una evoluzione globale dei rapporti tra Confindustria e sindacato per cui fosse possibile un avvio delle trattative per il contratto dei grafici. In quest'ultimo caso si verificherebbe una situazione singolare: le aziende scissioniste che per prime, in questi giorni, hanno stipulato un accordo con il sindacato, verrebbbero escluse dalla delega/àmie dell'Assografici per il contratto nazionale perché tutti i dirigenti di queste aziende sono sospesi da qualsiasi incarico associativo. Ecco, infine, il documento approvato ieri dalla giunta esecutiva dcll'Assografici: La giunta ha esaminato la situazione venutasi a determinare sotto il profilo associativo in seguito alla stipulazione di un accordo sindacale da parte di un gruppo di aziende del settore». «Ritenuto — prosegue il testo — che il comportamento posto in essere dalle imprese associate (Arnoldo Mondadori Editore; Gruppo Rizzoli Corriere della Sera; Poligrafici editoriali; Casa editrice Universo; Rotocalcografica internazionale; Rotopress; Rolocolor; Poligrafico Buitoni; Gruppo Periodici San Paolo) concreta una grave violazione degli obblighi sociali di cui al 1" e 3 comma dell'articolo 10 dello Statuto, in atlsa di assumere provvedimenti definitivi una volta vagliati e approfonditi i comportamenti e le responsabilità delle singole aziende, ha deliberato: di adottare nei confron ti delle suindicate aziende il provvedimento della sospensione cautelativa della qualità di socio con la conseguente inibizione ai rappresentanti delle aziende stesse di assumere e mantenere cariche sociali per tutta la durata del provvedimento». Sergio Devecchi

Persone citate: Arnoldo Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Gruppo Periodici, Gruppo Rizzoli, Poligrafico Buitoni, Sergio Devecchi

Luoghi citati: Roma, San Paolo