Mai visti tanti stranieri le spiagge quasi scoppiano

Mai visti tanti stranieri le spiagge quasi scoppiano DALLA LIGURIA ALLA SICILIA UN AFFLUSSO SENZA PRECEDENTI Mai visti tanti stranieri le spiagge quasi scoppiano Il turismo estero sta registrando incrementi del 15-20% sull'anno scorso - Quattordicimila finlandesi a Varazze - L'Aurelia verso il collasso - Già traghettate a Messina 130 mila auto - Tutto esaurito sulla riviera romagnola ■ Affollatissima la superstrada di San Marino NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE Sarà l'immagine di efficienza che l'Italia ha offerto nei settori più vari, dalla lotta contro il terrorismo ai campi del Mundial, sarà il mutamento radicale registratosi nella stampa estera (soprattutto tedesca) per ciò che riguarda l'informazione sul nostro Paese (la pastasciutta condita con la P 38 rimane un amarissimo. ma lontano, ricordo), saranno le particolari forme d'incentivazione previste quest'anno, a cominciare dai buoni-benzina, fatto è che il turismo straniero sta facendo registrare ovunque un aumento molto consistente nel confronti dello scorso anno. Le notizie che giungono dalle spiagge, liguri come siciliane, romagnole come toscane, parlano d'incrementi medi del 15-20 per cento nei confronti dell'81: significa che ci si sta avvicinando a punte record, mentre anche i turisti italiani, in concomitanza con la chiusura dei grandi complessi industriali, sono pronti a dirigersi in modo massiccio verso le località balneari. Se si eccettuano alcuni centri, come Diano Marina, dove l'incremento, soprattutto straniero, è stato inferiore al previsto, nella maggior parte delle località marittime si esprime una grande soddisfazione, e gli unici cenni di preoccupazione riguardano la capacità della nostra rete autostradale di sopportare il massiccio urto del traffico atteso tra poche ore. E', in particolare, il caso della Riviera di Ponente, dove si manifesta il timore che l'«Autostrada dei Fiori», sulla quale si riverseranno le auto provenienti dalla Francia, dal Piemonte, aalla Lombardia e dalla provincia di Genova, si dimostri poco attrezzata per il grande evento, tenuto conto soprattutto dei problemi che creano le barriere di Zinola e di Feglino. Si stanno studiando percorsi alternativi, ma già la stessa Aurelia presenta intasamenti, e corre il rischio di andare verso il collasso. Per il resto, dicevamo, sorrisi, e grandi segni di ottimismo da parte degli albergatori e dei rappresentanti degli enti di turismo. In provincia di Savona, dove già si è registrato un «giugno favoloso», si segnalano presenze superiori del 15 per cento rispetto ilio scorso anno. Alassio. Finale e Varazze (dove si sono riversati per la prima volta ben 14 mila finlandesi in seguito ad accordi particolari tra albergatori e agenzie turistiche) sono le punte di diamante di questo schieramento. Dalla parte opposta della penisola giungono altri dati significativi. Nei primi 26 giorni di luglio sono state traghettate in Sicilia oltre 130 mila vetture, ma è ancora nulla nei confronti dell'ondata di piena che incomincia a montare. «Non ci aspettavamo un'estate cosi esplosivaafferma il senatore Paolo Bevilacqua, presidente dell'Associazione siciliana del turismo. E ricorda che Palermo. Giardini-Naxos. Taormina. Agrigento. Siracusa. Trapani. Cefalù sono affollatissime. E se tra gli stranieri i tedeschi hanno un posto di rilievo, non mancano francesi e scandinavi, svizzeri, israeliani e pattuglie di giapponesi che hanno scoperto per la prima volta le bellezze dell'isola. Da Lipari l'ing. Giuseppe Rodriguez, presidente dell'Azienda di turismo delle Eolie. conferma: -Va meglio di quanto ci aspettassimo, anche se sono state diffuse notizie prive di fondamento su presunti inquinamenti, presema di pescicani, scarsezza idrica, con l'esclusivo intento di sabotarci», E' difficile ormai trovare un posto letto disponibile nelle località balneari della Romagna. Cattolica e Mlsano. Riccione e Riminl, Bellarla-Igea Marina, Cesenatico e Cervia sono affollatissime. Gli ospiti per 11 70 per cento sono italiani, per il rimanente 30, in prevalenza, tedeschi e francesi. Il traffico, che ha fatto registrare un aumento del 10 per cento nei giorni scorsi, è ancora fluido, ma già si prevede che domani da Bellarla a Cesena tlco, da Rimini a Cattolica e lungo la superstrada per San Marino ci saranno sovraffol lamenti e i viaggiatori verran no obbligati a lunghe, este nuanti soste. Le aziende turistiche roma' gnole quest'anno hanno lanciato uno slogan: «Non solo mare». Slogan ascoltato, se è vero che 1 villeggianti stanno prendendo d'assalto anche paesi dell'entroterra. Un pòsto d'onore merita poi San Marino, dove le presenze turi stlche fanno registrare punte mai raggiunte in passato. E' anche una conseguenza della pubblicità derivata dal recente referendum? ci. gr. a e e n è o n e ' a Le spiagge della Liguria registrano in questi giorni il tutto esaurito (F. La Stampa - Cesare Bosio)

Persone citate: Aurelia, Cefalù, Cesare Bosio, Giuseppe Rodriguez, Paolo Bevilacqua, Ponente, Zinola