Tregua provvisoria in Namibia Da settembre una forza Onu?

Tregua provvisoria in Namibia Da settembre una forza Onu? Tregua provvisoria in Namibia Da settembre una forza Onu? JOHANNESBURG — Tutte le parti interessate ai negoziati che dovrebbero portare all'indipendenza della Namibia hanno ..provvisoriamente» accettato un «cessate 11 fuoco» sperimentale della durata di un mese a far data dal 15 agosto. Lo afferma il quotidiano di Johannesburg The Star. Se tale periodo di prova si rivelerà positivo, i primi contingenti di una forza dell'Onu per il mantenimento della pace potrebbero essere dislocati nell'ex colonia tedesca a metà settembre, aggiunge il quotidiano. Lo Star afferma inoltre che subito dopo questo dislocamento inizlerebbe un periodo preelettorale che dovrebbe sfociare in elezioni generali sotto controllo internazionale, nell'aprile 1983. Quest'accordo è subordinato a una condizione: la firma, da parte del governo angolano, di garanzie confermate dagli Stati Uniti e in base alle quali le truppe cubane lasceranno l'Angola prima delle elezioni in Namibia. Queste elezioni dovrebbero precedere l'indipendenza del territorio, amministrato da Pretoria dal 1920. In base all'accordo, le truppe cubane dovranno ripiegare fin dal 25 agosto a Nord del quattordicesimo parallelo, ossia a circa 350 chilometri dalla frontiera namibiana, e i guerriglieri della «Swapo» (Organizzazione del popolo dell'Africa del Sud-Ovest) a Nord di una linea tracciata a partire dal porto angolano di Mocamedes, ad almeno 250 chilometri dalla frontiera namibiana.

Luoghi citati: Africa Del Sud-ovest, Angola, Pretoria, Stati Uniti