Scatta l'operazione vacanze sotto il segno del bel tempo

Scatta l'operazione vacanze sotto il segno del bel tempo Dopo il boom del turismo estero, si muovono gli italiani Scatta l'operazione vacanze sotto il segno del bel tempo ROMA — Sta partendo l'operazione vacanze. Tra qualche ora, dopo la chiusura dei grandi complessi industriali, sarà In pieno svolgimento la «fuga» degli Italiani verso le località di villeggiatura. Tutto lascia prevedere che sarà imponente. Nelle località marittime e montane è difficile ormai trovare un posto ancora disponibile. Questa grande «calata» annuale, la cui unità di misura è il milione, già è stata preceduta sulla rete autostradale della nostra penisola dall'arrivo di migliala e migliala di turisti stranieri, che hanno •riscoperto» l'Italia dopo le disattenzioni e le disaffezioni degli anni scorsi. Al Brennero come a Tarvisio, a Ventlmiglia come a Ponte Chiasso e al valico di Brogeda è stato, durante tutto 11 mese di luglio, un continuo afflusso di persone provenienti da Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca e persino dalla lontana Finlandia. Molti di loro compiono ora 11 tragitto verso il Nord per il ritorno a casa, subito rimpiazzati da altri connazionali. Cosi ai valichi di frontiera, lungo le opposte direzioni, si stanno formando code destinate ad allungarsi. Meteorologi studiano I dati elaborati da computer e da satelliti per decifrare le condizioni del tempo nel fine settimana e nei primi giorni di agosto. Previsioni confortanti per quanto riguarda il weekend. Il maltempo, che ha caratterizzato in questi giorni le regioni settentrionali, è destinato in gran parte a scomparire. Ma le stesse previsioni avvertono che il miglioramento generale non è destinato a durare a lungo. La prossima settimana, complice una perturbazione che dal Canada si sta dirigendo verso il Mediterraneo, si registreranno nuovi annuvolamenti e nuove piogge. Il risultato finale sarà tempo variabile su tutta la penisola per 1 primi dieci giorni di agosto. (I servizi a pag. 6)