Tragica vendetta con Dick Powell

Tragica vendetta con Dick Powell SCEGLIENDO TRA I FILM ALLE TV Tragica vendetta con Dick Powell Per il ciclo della RKO va in onda sulla rete 1 uno del primi film di Edward Dmytryk Missione di morte (1945) con Dick Poivell e Walter Slezak. La pellicola appartiene al periodo migliore del regista, quello di valore artistico e di impegno politico e cwile (« Odio implacabile». «Anime ferite», «Cristo tra l muratori*),perio- do che aveva preceduto le sconcertanti disavventure con la commissione maccartista e in seguito la sua «prudente» condotta, e la tendenza verso il cinema commerciale. Il film di stasera è una furibonda e vendicatrice caccia all'uomo: un reduce, ex pilota dell'aviazione canadese, trova, al ritorno, che la moglie è stata fucilata dai collaborazionisti francesi; indaga e scopre il nome di chi ha dato l'ordine; con un accanito inseguimento che lo porta sino a Buenos Aires, in una colonia di nazisti, il vendicatore raggiungerà l'assassino, in un ultimo mortale duello. Italia 1, un dramma psicologico di Jack Clapton su sceneggiatura di Harold Ptnter, Frenesia del piacere (1964) con Anne Bancroft. Peter Fincli, James Mason: ritratto di una donna non più giovane, in crisi, che vive di ricordi del passato. Canale 5, ancora a Buenos Aires, ma in un clima di farsa amara, si svolge II gaucho (1964) di Dino Risi con Oassman, Manfredi, Nazzari, la Pampaninl e la Buccella: un gruppo di scalcinati cinematografari italiani in Argentina per un festival.

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia