Elettromeccanica, si alleano aziende pubbliche e private

Elettromeccanica, si alleano aziende pubbliche e private Accordo tra Ansaldo (Iri) e Franco Tosi (Gruppo Pesenti) Elettromeccanica, si alleano aziende pubbliche e private ROMA — L'industria termo-elettro-meccanica italiana sarà completamente ristrutturata: è quanto prevede un accordo raggiunto tra la maggiore azienda pubblica del settore (il raggruppamento Ansaldo dcll'Iri-Finmeteanica) e una delle principali imprese private (la Franco Tosi del gruppo l'esenti). La .lettera d'intenti, firmata dai vertici delle due società (Franco Viezzoli e Daniele Luigi Milvio per la parte pubblica e Giampiero Pesenti e Luciano Radaelli per la Franco Tosi) è stata presentata ieri sera ufficialmente al ministro dell'Industria. Martora, a quello delle Partecipazioni statali De Michelis c alla federazione dei lavoratori metalmeccanici. L'accordo tra le due aziende —che sarà aperto alla partecipazione di tutte le imprese che operano nel settore — prevedo la costituzione di due nuove società: la prima, una «società operativa», sarà a maggioranza Ansaldo e a partecipazione Franco Tosi; in essa dovrebbero anche confluire parte dei pacchetti azionari della Tecnomasio italiana Brown Boveri (esclusa la «Sae»), della Magrini Galileo e della «Cgx», ceduti, rispettivamente, dalla svizzera Brown Boveri e dalla Bastogi. La seconda società è destinata a sostituire il consorzio • Gruppo Industrie Elettromeccaniche» (Gie), attualmente controllato al 50% dal raggruppamento Ansaldo e nel quale sono presenti tutte le aziende del settore; la •Nuova Gie» sarà a maggioranza Ansaldo, vedrà la partecipazione della Franco Tosi e — come afferma la «lettera d'intenti» — «si sostituirà per tutte le future iniziative all'estero all'attuale consorzio, operano in modo coordinato con l'Ansaldo Secondo quanto afferma la «lettera d'intenti», le risorse finanziarie necessarie all'operazione di ristrutturazione del settore elettromeccanico ammontano a circa 300 miliardi di lire.

Luoghi citati: Roma