Preso dopo una tragica rapina l'uomo-rana che svaligiò banca raggiungendo il caveau dal lago di Gian Piero Gerosa

Preso dopo una tragica rapina l'uomo-rana che svaligiò banca raggiungendo il caveau dal lago Lecco, una guardia giurata uccisa durante l'assalto Preso dopo una tragica rapina l'uomo-rana che svaligiò banca raggiungendo il caveau dal lago DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LECCO — Uno dei tre arrestati per l'assalto a un'auto portavalorl e l'assassinio di una guardia giurata a Esino Lario era l'uomo-rana della gang che il 24 giugno '79 svuotò il caveau del Credito Italiano di Lecco raggiungendolo dal lago (bottino: oltre 5 miliardi). E' Egidio Bertoli, 40 anni, di Brescia, già condannato a 7 anni di carcere, ma fuggito" Con lui i carabinieri hanno bloccato Giampietro Rovelli. 35 anni, di Monza (gravemente ferito), e Ferdinando Motta, 31 anni, di Lissone. I tre sono accusati dell'assalto che martedì è costato la vita alla guardia giurata Orlandino Crlppa. 42 anni (un suo collega. Felice Bardinelli. 31 anni, ferito a una mano e a un braccio, è in ospedale a Bellano, le sue condizioni sono buone). Arrestato anche il fratello di Motta, Pasquale. 41 anni: in casa aveva armi La rapina. Una Fiat Panda dell'Istituto Lariano di vigilanza porta alcuni valori della Banca Popolare di Lecco sulla strada per Vàrenna. Un'Alfetta la sperona, i banditi aprono il fuoco. Crippa è colpito alla gola, muore sul colpo. I rapinatori fuggono con un bottino di alcuni milioni (pare cinquanta, ma in gran parte in assegni non riscattabili). La cattura. Posti di blocco chiudono le due uscite della strada, per 1 monti e il lago. Verso la Valsasslna è Intercettata l'auto in fuga. I malviventi cercano di fingersi escursionisti, ma di fronte ai carabinieri, presi dal panico, cominciano a sparare. Minuti di fuoco: Rovelli è colpito alla testa e all'addome (è mori- bondo). Un carabiniere, Giuseppe Cristiano. 19 anni, è ferito (guarirà in pochi giorni). Gli inquirenti riconoscono subito Bertoli: è l'uomo-rana del furto di Lecco. Il colpo al caveau. La gang è composta da 8 persone. Arrivano sotto il Credito Italiano attraverso un collettore della fognatura che sottoterra percorre il centro della città e supera il lungolago per sfociare nelle acque. A 200 metri dalla bocca del collettore c'è la banca. I ladri lo per- I corrono, lo forano, costruiscono una galleria lunga due metri fino ai locali delle caldaie. ' ne bucano la parete con i martelli pneumatici e di qui. attraverso un'altra breccia, I ! I | ! | | raggiungono il caveau. Sven- Itrano un centinaio di cassette Idi sicurezza e fuggono con va- 'lori per oltre 5 miliardi. Verso | I ' le 3 del mattino gli addetti alla sorveglianza avvertono l'odore lasciato dalla fiamma ossidrica. Ma è tardi. L'uomo-rana e il delitto. A fine marzo '80 otto persone sono condannate a pene tra i 5 e i 7 anni per il colpo. Bertoli I viene rinchiuso nel carcere di Bari. Qualche tempo la ottie! ne un permesso per una visita I alla madre malata. Non rien| tra e telefona a un quotidiano: «Devo sottopormi a costo! se cure per la mia nefropatia». | Stupisce che un personag| gio-chiave di un furto tanto meticoloso si sia «incastarato» con una rapina cosi avventata: una strada senza fughe possibili, la mancata preparazione di un'auto .pulita». I il delitto gratuito, il panico e I ia sparatoria ocn i carabi ' nieri. | Gian Piero Gerosa

Luoghi citati: Bari, Brescia, Esino Lario, Lecco, Lissone, Monza