Il legale dei Calvi cerca appigli per fare ricorso

Il legale dei Calvi cerca appigli per fare ricorso Studia gli atti del Coroner, vuol provare l'omicidio Il legale dei Calvi cerca appigli per fare ricorso LONDRA — Sir David Napley. rappresentante legale della famiglia Calvi, ha chiesto a Londra la trascrizione degli alti dell'udienza sulle cause della morte del finanziere Roberto Calvi conclusasi venerdì con un verdetto a maggioranza di ..suicidio... L'avvocato studierà nei prossimi giorni se esistono appigli legali per chiedere all'Alta Corte di giustizia una revisione del verdetto. La decisione della famiglia Calvi di ricorrere ha riacceso l'interesse della stampa britannica per la vicenda del finanziere italiano. Il Daily Tele.graph elenca una serie di interrogativi che sono rimasti senza risposta. Ad esempio, come Calvi abbia potuto raggiungere dal suo residence in Chelsea il ponte di Blackfriars, distante circa 8 chilometri: nessuna delle testimonianze ascoltate ha chiarito questo aspetto della vicenda. Oppure come Calvi. a< Londra da due giorni (passati quasi interamente nel suo residence), abbia potuto scegliere come luogo del suicidio un'impalcatura provvisoria. Altro interrogativo posto dal quotidiano inglese: perché il finanziere portava con sé un passaporto intestato a Cai vini., con visti di entrata e di uscita dal Brasile corrispondenti a date in cui Calvi si trovava in una prigione italiana? E nessuna spiegazione è stata fornita, dice il Daily Telegraph circa la scoperta, nella camera usata da Calvi, di siringhe di plastica ancora sigillate, 48 pillole di antibiotici. 53 di sedativi, 3 scatole di un iarmaco antispastico, due confezioni di un antibatterico, 18 pillole di tranquillanti, 20 compresse di un farmaco per la pressione, 24 compresse di Paracetamol, 15 pillole anti-dcprcsslve, dieci per la cura del raffreddore e Valium in abbondanza. Uno degli appigli per chiedere una revisione del verdetto iiotrebbc essere — secondo il Guardian — la durala straordinariamente lunga dell'udienza, quasi dodici ore consecutive, con la giuria chiusa quasi per due ore in camera di consiglio: le dieci di sera — scrive il Guardian — non sono l'ora migliore j>er raggiungere un verdetto a maggioranza, dopo una lunga e impegnativa udienza.

Persone citate: David Napley, Roberto Calvi

Luoghi citati: Brasile, Londra