Silurato Menéndez (battuto alle Falkland) I peronisti manifestano contro il regime

Silurato Menéndez (battuto alle Falkland) I peronisti manifestano contro il regime In Argentina cadono le teste dei principali responsabili dell'esercito Silurato Menéndez (battuto alle Falkland) I peronisti manifestano contro il regime BUENOS AIRES — Il generale Mario Menéndez. che comandava le trup])C di occupazione argentine nelle Falkland, è stato estromesso dallo stato maggiore. Identico provvedimento è stalo adottato nei confronti dei generali Oscar Jolfre, ex comandante della decima divisione di fanteria meccanizzata, Omar A rada, responsabile della terza divisione di fanteria, ed Americo Dahcr, che era il numero duo di Menéndez nelle Falkland. Nell'ambito dello stato maggiore il generale Menéndez era il rcsixinsabile numero uno del settore operativo. I provvedimenti sono stinti annunciati dal capo di stalo maggiore dell'esercito argentino, generale Cristino Nicolaides il quale ha comunicato die sulla condotta tenuta da soldati ed ufficiali nelle Falkland dovrà far luce una apposita commissione d'inchiesta. *Lc decisioni non contengono un giudizio implicito sul comportamento o l'operato delle persone coinvolte. Qualsiasi giudizio sarà successivo all'inchiesta-, si legge nel comunicato rilasciato dal generale Nicolaides che ha sostituito quale capo di stato maggiore dell'esercito l'ex presidente Galticri. A proposito dei provvedimenti di ieri, il generale Nicolaides li ha definiti un primo passo per mettere ordine nelle forze armate argentine. Ha aggiunto che l'esercito, formato soprattutto da soldati di leva, sarà in futuro .professionalizzato». Circa 10.000 peronisti hanno effettuato lunedi sera nello stadio del pugilato il loro primo raduno legale da più di sei anni, lanciando violenti slogan contro il regime militare. Il divieto delle manifestazioni politiche era stato revocato dicci giorni fa dal nuovo presidente Reynaldo Bignonc, il quale ha promesso le elezioni e il ritorno al regime civile entro il marzo del 1984. La folla ha lanciato all'indirizzo del dirigenti militari grida cH «assassini"», invocando il •plotone d'esecuzione jìer i militaristi che lianno svenduto la nazione-. Tra un agitare di bandiere nazionali, si invocava anche la vendetta -per cinque a uno-, per le molte migliaia di argentini scom parsi nella repressione delle forze di sinistra dopo il colpo di Stato militare. Per gli scomparsi, che sono da 6000 a 15 mila secondo le varie stime è stato anche osservato un minuto di silenzio.

Persone citate: Americo, Cristino Nicolaides, Mario Menéndez, Nicolaides, Oscar Jolfre, Reynaldo Bignonc

Luoghi citati: Buenos Aires, Falkland