E a Capri ci sono le cabine care ma con Ietto e telefono di Adriaco Luise

E a Capri ci sono le cabine care ma con Ietto e telefono E a Capri ci sono le cabine care ma con Ietto e telefono Possono superare anche le 30 mila lire il giorno - Sulla costa napoletana qualche problema di inquinamento - Ischia e Procida DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — Anche quest'anno si è registrato un incremento dei prezzi sulle spiagge che si può calcolare attorno al 15 per cento. Un bagno a Capri quanto costa? A parte la corsa in aliscafo o in vaporetto —13 mila e 6 mila rispettivamente andata e ritorno —. se la scelta cade su uno stabilimento di prima categoria, il prezzo è abbastanza oneroso: 15 mila lire la cabina per 4 persone, 1500 l'ombrellone. 1500 la sedia a sdraio. Il solo accesso alla spiaggia 2500-3000. Lo spogliatoio 2 mila lire, un caffè 1500, una bibita 1500-2000 lire, un panino con prosciutto 2500 -3000 lire. A Marina Grande, di seconda categoria, cabina fino a tre persone 7 mila, ombrellone e sdraio 2000. Un servizio di tavola calda, birra e vino sulle 8-12 mila lire. Terza categorìa: cabina 6 mila, ombrellone e sedia sdraio come per la seconda, accesso alla spiaggia 1500. Qualche stabilimento per 6 mila all'ora offre anche il pedalò. Un'ora di windsurf si paga sulle 8-10 mila lire. Un pranzo a prezzo turistico nelle caratteristiche stradine attorno alla piazzetta può variare dalle IO alle 12 mila. Una gita alla Grotta Azzurra dalle 2 alle 3 mila lire Alla «Canzone del mare- di Marina Piccola, il discorso è diverso. Si tratta di un complesso di lusso, dove ci sono varie possibilità di sistemazione. La cabina standard più richiesta, con lavabo e servizi per tre persone, 19 mila lire, quella con lettino, telefono, doccia ed altri comfort di lusso dalle 23 alle 37 mila. Nel prezzo sono inclusi sdraio e ombrellone. In questa stagione è tuttavia necessario prenotarsi. Il pranzo 20-25 mila lire, a seconda del menù, che può arrivare anche a 40-60 mila se si sceglie l'aragosta o la spigola. Un'ora di sci nautico. 100 mila lire. A Ischia come a Procida il portafogli viene a soffrirne meno, sempre che non si scelgano i «Giardini di Poseidon- dove i bagni possono farsi anche in piscine termali, e godere di servizi speciali con lettini, sdraio, ombrelloni, telefono, tutto per 14 mila al giorno. Adriaco Luise

Persone citate: Ietto

Luoghi citati: Capri, Ischia, Napoli, Procida