Un vertice sulla grande sete per aiuti alle regioni colpite

Un vertice sulla grande sete per aiuti alle regioni colpite Domani si discute sui problemi della mancanza d'acqua Un vertice sulla grande sete per aiuti alle regioni colpite ROMA — Il numero delle regioni colpite dalla siccità per le quali il ministro per l'agricoltura Bartolomei ha dichiarato lo stato di -eccezionale evento calamitoso» si allunga Alla vigilia del vertice interministeriale convocato per domani al fine di dlscute- re i provvedimenti da prendere per fronteggiare i danni della siccità, il ministro Bartolomei ha ieri firmato un decreto con il quale anche per la Sicilia, ed in particolare per le quattro province di Trapani, Palermo, Enna e Messina viene riconosciuta «l'eccezionalità» del fenomeno e del danni provocati. Nel decreto sono anche inclusi, ma parzialmente, i territori di altre cinque province siciliane. Bartolomei sta inoltre predisponendo un nuovo decreto riguardante anche alcuni Comuni del Molise, in provincia di Campobasso. Sale cosi a sei il numero delle regioni per le quali è stato o sta per essere emesso un decreto di calamità: Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia e Molise. Gli aspetti tecnico-economici del problema su scala nazionale saranno comunque esaminati nel vertice di mercoledì nel corso del quale verrà costituito un comitato tra t ministeri dell'Agricoltura, del Lavoro, delle Finanze, del Tesoro e degli Interni, per «seguire lo sviluppo della situazione* e per «predisporre all'occorrenza i provvedimenti necessari».

Persone citate: Bartolomei, Basilicata, Puglia