Ignorati i controlli d'obbligo per il «gorilla» di Elisabetta

Ignorati i controlli d'obbligo per il «gorilla» di Elisabetta Gravi rivelazioni della guardia del corpo dimissionaria Ignorati i controlli d'obbligo per il «gorilla» di Elisabetta LONDRA - L'ex guardia del corpo della regina Elisabetta, Michael Trestrail, dimessosi la settimana scorsa perché coinvolto in uno scandalo omosessuale, ha rivelato ieri di non essere mai stato sottoposto, prima di tre mesi fa, ai periodici controlli di polizia obbligatori per i respondabili di incarichi delicati. Nonostante i suoi 16 anni di attività come guardia del corpo della famiglia reale (e negli ultimi sette anni come guardia del corpo della regina), Michael Trestrail è stato sottoposto solo tre mesi fa per la prima volta ad un -controllo di affidabilità» dal quale non è emerso nulla in merito alla sua lunga relazione omosessuale con un pregiudicato. La nuova rivelazione ha lasciato di stucco numerosi parlamentari britannici che hanno definito -incredibile» ed «inconcepibile» il fatto che a nessuno sia venuto in mente di controllare l'affidabilità della guardia del corpo personale della regina, 11 responsabile -di uno dei più. delicati incarichi della vita britannica». Si sono rinnovate ai Comuni le richieste di dimissioni del ministro degli Interni William Whitelaw, che la scorsa settimana aveva dato al parlamentari ampie assicurazioni sul fatto che Trestrail era stato in passato sottoposto a controlli di polizia. Il ministro Whitelaw si è difeso facendo osservare di aver detto ai Comuni semplicemente che Trestrail «era stato controllato» ma di non aver precisato quando. «Se qualcuno lo avesse chiesto, avrei risposto che il controllo era avvenuto solo tre mesi fa. Ma nessuno mi ha fatto questa domanda», ha affermato Whitelaw. Un portavoce del ministero degli Interni ha spiegato ieri per quale motivo nessuno aveva mai controllato il curriculum privato di Trestrail fino a tre mesi fa: -Il controllo è previsto solo per coloro assegnati ad incarichi che prevedono l'accesso ad informazioni altamente confidenziali: questo non era il caso di mr. Trestrail». Il nuovo errore dei responsabili della sicurezza a Buckingham Palace è emerso In seguito alla diffusione da parte di Trestrail di un comunicato in cui, dopo aver chiesto alla stampa di cessare di molestare 1 suoi amici e familiari e di sospendere l'assedio alla casa della sorella, precisa di aver avuto una relazione «solo saltuaria» col pregiudicato omosessuale, di essere stato sottoposto a controllo tre mesi fa, di non aver parlato della sua omosessualità neanche con i suoi familiari.

Persone citate: Elisabetta, Michael Trestrail, Whitelaw, William Whitelaw

Luoghi citati: Londra