La Gandhi oggi negli Usa cerca un riavvicinamento

La Gandhi oggi negli Usa cerca un riavvicinamento La Gandhi oggi negli Usa cerca un riavvicinamento WASHINGTON — Indirà Gandhi, primo ministro india" no. è attesa questa sera negli Stati Uniti per una visita di otto giorni che mira a porre le basi per un riawicinamento tra gli Usa e l'India. La signora Gandhi compirà una sosta a New York per incontri all'Onu e con 11 mondo economico americano, e giovedì sarà ricevuta a Washington dal presidente Reagan alla Casa Bianca. E' la prima volta da oltre dieci anni che la Gandhi compie una visita negli Stati Uniti, riflesso dei rapporU tutt'altro che amichevoli tra i due Paesi in seguito al crescenti legami economico-militari tra l'India e l'Unione Sovietica. La Gandhi ha precisato che lo spirito della sua visita è quello secondo cui -non è detto die si debba essere d'accordo su tutto per essere amici». Tra gli Stati Uniti e l'India non impegnata rimangono numerose divergenze (in particolare riguardo alle forniture di moderni aerei Usa al Pakistan e al diniego di vendite atomiche americane all'India). Le analisi politiche non mancano di profilare la possibilità di un importante -spostamento strategico» dell'India, definita ben poco soddisfatta dei suoi stretti legami con Mosca (specie nel campo delle forniture militari) e preoccupata per l'erosione che ne ha subito la sua immagine di Paese leader del gruppo non allineato (specie dopo le sue scarse reazioni all'invasione sovietica dell'Afghanistan).

Persone citate: Gandhi