Cocciante: è fortissimo (coi suoi tristi amorì)

Cocciante: è fortissimo (coi suoi tristi amorì) Nella tournée lo accompagnano i «New Perigeo» Cocciante: è fortissimo (coi suoi tristi amorì) Cocciante ci riprova. L'anno scorso la tournée era stata un trionfo sorprendente, con 400 mila ad applaudirlo nei Palasport e negli stadi di tutt'Itaha. Ora sembra che le cose stiano andando addirittura meglio: il concerto dell'altra sera a Santa Margherita è stato un successo travolgente. Ma davvero, nel senso che in finale di serata l'entusiasmo degli affezionati ha travolto perfino il servizio d'ordine del locale in cui Cocciante ha fatto tappa nella sua tournée. Il successo era già partito dal nuovo disco nella hit-parade /titolo semplicemente CoccianteA e tutto pare disposto al ineglio per dare una conferma di larga popolarità. La crisi die un paio di an ni fa aveva spinto il cantautore nell'ombra è già dimenticata. Il «personaggio» in quel momento non tirava più: dopo Margherita. Poesia, Anima, sembrava che il suo modo disperato di cantare la difficoltà dei sentimenti e l'aspressa del rapporto d'amore avesse stancato il pubblico dei giovani, che da sempre lo ha seguito e sostenuto; dieci anni giusti di successi e un prestigio ormai di vedette internasionale\ i 7io?ì basavano più, bisognava! „„,..i,<„™ cambiare,rinnovarsi. | Cocciante l'ha fatto. Aiutato da Mogol, che era stato prima il paroliere «personale» di Lucio Battisti, e da una vena compositiva più brillante, è riuscito a dare alle sue consoni un taglio diverso, che ricorda ancora il suo vecchio modo di cantare ma se ne stacca anche con una qualità espressi- \ va che pare più matura, ricca di contrasti e di colori. I suoi pessi più belli ora so- i no Celeste nostalgia, In bici! ... . r . eletta, Amore amicizia, anche , , ,.' . „. | la delicata E passata una nu- vola. Le sensasioni. la gioia di vita, l'amore acquistano un rilievo più immediato nella vivacità nuova della partitura, e i rogassi del suo pubblico mostrano di accorgersene e di appressarlo. I concerti di questa tournée sono fatti in compagnia del «New Perigeo», un gruppo di musicisti raccolti attorno a Giovanni Tonunaso e che hanno dietro di sé la storia d'una formasione tra le più brillanti del jass europeo. Tommaso. Rea, Pennisi. Giammarco e Marangolo fanno oggi della fusion-music che non può avere concorrenti in nessuna band italiana: sono i Weather Report di casa nostra, e con gran dignità. I fans possono ascoltare Cocciante e i Perigeo in concerto stasera a Senigallia, domani a Barletta, il 27 a Noicattaro (Barìk mercoledì 28 a Lecce.1 il 29 a Praia a Mare; il 30 e 31 rispettivamente a Letojanni (Messinaj e a Siracusa. m.ven.

Luoghi citati: Barletta, Lecce, Letojanni, Messinaj, Noicattaro, Praia A Mare, Senigallia, Siracusa