Il Macbeth stasera all'Arena ma non c'è il tutto esaurito

Il Macbeth stasera all'Arena ma non c'è il tutto esaurito Attesa per Bruson, mancano le folle degli anni scorsi Il Macbeth stasera all'Arena ma non c'è il tutto esaurito VERONA —' Dopo «Otello» e «Alda» e dopo l'avvio dei concerti del lunedi di Verona musica (gratuiti mattina e pomeriggio) stasera all'Arena, va in scena 11 Macbeth, terza opera della stagione. Il sovrintendente Cappelli la scelse per la prima volta già undici anni fa: fu un atto coraggioso perché 11 Macbeth non era molto rappresentativo e la riproposta veronese ne favori il recupero, poi celebrato dalla Scala, con l'edizione Abbado-Strehler. Per questo terzo spettacolo (mentre si prepara l'esordio di Bohème, fissato per il 13 agosto) si è cercato di andare sul sicuro con Renato Bruson, considerato il massimo interprete dell'opera verdiana dopo l'edizione dello scorso anno con Riccardo Muti in Inghilterra, affiancato dalla bulgara Chena Dimitrova che ritorna dopo i successi del «Nabucco* dell'anno passato. Dirige Nello Santi (che molto sa di Arena, di orchestra e di coro in quest'ambiente). Tutto tranquillo, quindi, ma soltanto all'apparenza perché, in realtà, le scene sono senza firma. Dovevano essere quelle di Coltellacci, con grande uso delle gradinate, ma problemi di salute gli hanno impedito di seguire 11 lavoro fino alla fine. Macbeth, comunque, continua ad essere un rischio, come lo è «Otello». Lo confermano le prenotazioni che danno esauriti soltanto per Aida e tre sere di Otello ed una di Bohème. Posti in platea e gradinata ce ne sono ancora per Macbeth (29 luglio), per Bohème (2 settembre), per 1 balletti «Romeo e Giulietta» (4, 5,8 agosto) e il «Lago dei cigni» (31 agosto-1, 2, 3 settembre). Per la sola gradinata ci sono disponibilità per altre serate. Mentre si spera che l'effetto «mondiali di calcio» (i tedeschi hanno disertato nelle serate cruciali) svanisca, dal lago di Garda tornino i pullman e si arrivi al nuovo traguardo dei 600 mila paganti, si preparano già le trasferte, che saranno fatte Insieme ad un'iniziativa promozionale di «Verona tutto l'anno»: l'Arena andrà a Dortmund in settembre, a Salisburgo in ottobre, a Lugano in novembre, a Vienna (7 recite di Aida) in dicembre: e Aida sarà alle piramidi nel prossimo maggio. j r> 11 baritono Renato Bruson

Persone citate: Abbado, Bruson, Cappelli, Coltellacci, Dimitrova, Nello Santi, Renato Bruson, Riccardo Muti, Strehler

Luoghi citati: Dortmund, Inghilterra, Lugano, Salisburgo, Verona, Vienna