Dollaro, in 7 giorni ha perduto 44 lire

Dollaro, in 7 giorni ha perduto 44 lire Brusco scivolone della moneta Usa Dollaro, in 7 giorni ha perduto 44 lire ROMA — Lo «scivolone» del dollaro (che ha perso quasi 44 lire e cioè il tre per cento del suo valore nei confronti della moneta italiana in appena sette giorni) è stato l'avvenimento di maggior rilievo della settimana sul mercato del cambi. Anche se gli operatori non si azzardano a definire il fatto come l'inizio di un'inversione di tendenza è certo che l'abbassamento dei tassi d'interesse americani (11 •prime rate» è stato portato al 16 per cento) ha contribuito a «sgonfiare» le quotazioni della valuta statunitense che avevano superato ogni record negli ultimi due mesi. Rispetto alla lira — cosi co-, me d'altronde nel confronti di tutte le principali monete occidentali — il dollaro è sceso al livello più basso daini giugno scorso (1350 lire contro le 1394 lire di venerdì 16 luglio), ben lontano dal massimo storico di 1409 lire. Sul mercato dei cambi italiano, si sono invece lievemente rafforzati 11 marco tedesco ed 11 franco francese (più 0,6 per cento), mentre la sterlina Inglese ha perso circa 14 lire. Più netto, invece, il rialzo del franco svizzero che ha guadagnato più di nove lire, pari all' 1,4 per cento. Per quanto riguarda infine, l'oro, le quotazioni del metallo prezioso hanno ripreso fiato grazie all'indebolimento del dollaro: nel corso della settimana il prezzo dell'oro è sali-, to infatti di oltre 16 dollari l'oncia (da 347 a 363.25 dollari), tornando cosi, ai livelli dello scorso mese di aprile dopo essere «crollato» sotto quota 300 dollari alla fine di giugno. Espresso in lire, 11 prezzo del metallo giallo è però aumentato in modo più contenuto (da 15.550 a 15.770 lire il grammo).

Luoghi citati: Roma