La Borsa è arenata sul fondo

La Borsa è arenata sul fondo L'indice (-1,4% in settimana) continua a restare ai minimi dell'anno La Borsa è arenata sul fondo MILANO — L'agosto borsistico si è iniziato ormai da una settimana ma l'atmosfera estremamente depressa che caratterizza il mercato è andata ulteriormente peggiorando. Lunedi si è avuta una breve rianimazione, tanto che molti dei titoli — specie gli assicurativi — che con l'Inizio del nuovo ciclo operativo avevano staccato il dividendo ne hanno recuperato o quasi l'importo. Si è però trattato di un fuoco di paglia poiché 11 disagio generalizzato ha subito ripreso il sopravvento con le vendite che non trovavano contropartita e le quotazioni che continuavano a perdere terreno. Le sedute si concludono ormal in tempi-record: alle 1130 gli operatori lasciano la Borsa per rientrare nei loro uffici. Ciò non è dovuto che in parte al fattore stagionale poiché i timori e la diffidenza non sono certo pochi e di poco conto. Da un lato l'ambiente ha seguito con preoccupazione le discussioni in sede governativa riguardo al provvedimenti destinati a far fronte al disavanzo pubblico. D'altro lato la continua e progressiva erosione delle quotazioni che determina ogni giorno nuovi minimi per l'anno in corso provoca problemi tecnici per l'assottigliarsi degli scarti di garanzia, senza contare che in proposito serpeggiano alcune voci su posizioni ancora in sofferenza che dovrebbero essere sistemate assolutamente prima della materiale liquidazione del conti di fine mese. Si tratta ovviamente soprattutto dei riporti che comprendono 1 valori legati al Gruppo Banco Ambrosiano che presentano le maggiori decurtazioni del prezzi. Ma tra i titoli che denotano pronunciati regressi in settimana ci sono anche quelli del Gruppo Cabassl. dalla Rinascente alla Deangeli Fra a, alla Brioschi. Si e assistito a perdite con- Bistenti anche per Oeneralf in (—313%). Tecnomasio (—213%) e Sme (—14,7%); pure Ciga, Franco Tosi e Gemina presentano ribassi superiori all'8 per cento. Per contro la perdita media della quota espressa dall'indice globale si limita all'1,4% e ciò è dovuto al contrappeso positivo dei recuperi messi a segno dagli assicurativi e da valori di primo piano come Fiat. Pirelli. Olivetti e Sip. Un argomento che ha attirato l'attenzione degli operatori in questi giorni è stata l'interpretazione del bollettino mensile della Consob sulla denuncia dei riporti da cui emerge che esistono posizioni garantite in percentuali assai disparate, che vanno dal 10 per cento fino al 70 per cento. E' noto che il provvedimento della commissione di controllo emanato l'estate scorsa parlava di copertura minima del 30 per cento, per cui nell'ambiente ci si chiede come mai esistano garanzie inferiori a quanto prescritto. Nello spirito di massima informativa e trasparenza introdotto da Guido Rossi ci si chiede se un chiarimento ufficiale in merito non sarebbe opportuno. Enrico Colombi Milano — Il consiglio di amministrazione della Snamprogetti 8.p.A.. riunitosi ieri, ha nominato il prof. Antonio Antonioll presidente della società in sostituzione dell'ing. Giovanni Molinari. La settimana, in borsa V L M M G V 16 19 20 21 22 23

Persone citate: Antonio Antonioll, Deangeli Fra, Enrico Colombi, Franco Tosi, Giovanni Molinari, Guido Rossi

Luoghi citati: Milano