Per chi cerca albergo l'ufficio informazioni è un tabellone luminoso

Per chi cerca albergo l'ufficio informazioni è un tabellone luminoso Sistemi elettronici in Liguria Per chi cerca albergo l'ufficio informazioni è un tabellone luminoso VARAZZE —// turismo della Riviera Ligure muove un passo verso il futuro. Dalla prossima settimana a Varasse, Finale Ligure e Loano saranno in funzione i nuovi tabelloni elettronici allestiti dalla Par Electronic di Bolzano, in grado di offrire al turista, semplicemente schiacciando un pulsante, la disponibilità di gran parte degli alberghi e degli esercizi cittadini. L'iniziativa, già adottata in altri importanti centri turistici (Ugnano Sabbiadoro, Cavalese, Selva di Val Gardena, Livigno e Carrara), è stata resa possibile, oltre che dall'impegno dei responsabili delle Aziende di soggiorno, dalla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, che ha in pratica sponsorizzato le tre località liguri. Il tabellone elettronico accoglie tutti gli alberghi e negozi (sono circa 30 a Varazze, 60 a Finale e 50 a Loano) che hanno interesse a comunicare al turista le proprie caratteristiche e la posizione in città. Pagando una sorta di affitto, i titolari hanno un mezzo in più, efficiente ed immediato, per farsi conoscere. Il sistema con cui vengono approntati questi utilissimi -mostri- dell'elettronica è in pratica quello del videotelefono (infatti si parla già di poter fornire in futuro i dati delle località italiane ai turisti residenti all'estero). Sia gli albergatori che gli impiegati delle Aziende, tramite segnali codificali via telefono sono in grado di aggiornare di volta in volta il tabellone. A Loano si dicono certi che «anche coloro che per ora sono scettici presto si renderanno conto dell'utilità di questo mezzo». Le cifre sembrano dar loro ragione: a Livigno, ad esempio, dove esiste questa attrezzatura da alcuni mesi, praticamente tutti gli alberghi hanno voluto essere inseriti nel tabellone. «E' importante — hanno detto sia il presidente dell'Azienda di Finale, Mario Bozzi, sia il direttore di quella di Varazze, Giuseppe Malagamba — fornire un servizio immediato specie a chi arriva di notte, e deve trovare subito alloggio». Varazze, Finale e Loano accolgono in media all'anno, complessivamente, oltre 200 mila turisti. Il tabellone può diventare il mezzo con cui aumentare le presenze in Riviera, cosi come e successo in molte altre parti d'Italia, r. bg.

Persone citate: Carrara, Cavalese, Giuseppe Malagamba, Mario Bozzi