Palaja consigliere istruttore

Palaja consigliere istruttore Palaja consigliere istruttore Cinquantadue anni, da 27 in magistratura, il nuovo responsabile dell'ufficio istruzione nominato dal Csm ha sempre lavorato a Torino Il dott. Antonino Palaja e il nuovo responsabile dell'uflicio istruzione di Torino. Con una buona maggioranza di voti il Consiglio superiore della magistratura l'ha nominato ieri consigliere istruttore in sostituzione di Mario Carazzi. che per tanti anni aveva guidato i giudici istruttori e che è morto nel settembre scorso. Palaja. che era già consigliere istruttore aggiunto, cioè vice di Carassi, e che dopo la scomparsa del superiore ha retto l'ufficio, è nato a Reggio Calabria il 27 marzo di cinquantadue anni la. Dopo essersi laureato in legge, entrò in magistratura nel settembre del 1955. lavorando sempre a Torino. Giudice della seconda sezione penale del tribunale, divenne poi presidente della stessa sezione. Nel 1976 passò poi all'ufficio istruzione con la nomina di consigliere istruttore aggiunto. Per le sue mani sono passate tutte le più importanti e scottanti inchieste: Palaja ha inquisito il prof. Morino e i medici del centro di cardiochirurgia «Blalock» delle Molinette (poi tutti prosciolti dall'accusa di aver falsificato le cartelle cliniche dei pazienti), e si e occupato tra l'altro del cosiddetto scandalo politico-giudiziario della Sipra (finanziamenti irregolari alla società di pubblicità) concludendo l'istruttoria con il,.non dolersi procedere» contro gli indiziati. Altra inchiesta delicata: quella sull'Ativa (la società dell'autostrada Torino-IvreaValle d'Aosta e della tangenziale) per presunte irregolarità negli appalti. La settimana scorsa il dott. Palaja ha terminato un'altra spinosa indagine durala tre anni prosciogliendo 13 persone (sindaco c consiglieri comunali di Sauze di Cesana. tecnici e privati) indiziate di truffa e interesse privato nella costruzione del villaggio turistico di Grangesises. lufficio istruzione nomcettslatdisctssimcl Il dott. Antonino Palaja

Persone citate: Antonino Palaja, Blalock, Carassi, Mario Carazzi, Morino, Palaja

Luoghi citati: Reggio Calabria, Sauze Di Cesana, Torino, Valle D'aosta