La Germania blocca il regolamento Cee sulle distillazioni

La Germania blocca il regolamento Cee sulle distillazioni Forse salterà l'accordo per il vino La Germania blocca il regolamento Cee sulle distillazioni BRUXELLES — 11 governo della Repubblica Federale tedesca ha comunicato alla commissione europea di non poter togliere la riserva .sull'accordo ìaggiunlo martedì scorso tra i ministri dell'Agricoltura della Cee sul nuovo regolamento vitivinicolo. La Germania si oppone a causa del costo della distillazione volontaria del vino. L'alternativa a questo onere aggiuntivo per il Fondo agricolo europeo, tuttavia, e una probabile nuova guerra del vino tra la Francia e l'Italia. Questa guerra potrebbe scoppiare nelle prossime settimane, poiché i nostri produttori, non essendo sicuri cii poter smaltire le eccedenze mediante la distillazione a carico del Feoga e neppure di venderle sul mercato libero, esporteranno in Francia grandi quantità di vino a basso pezzo. E' stato il Regno Unito a sollevare obiezioni alla coni- mercializzazione libera del vino distillato, qualora essa venisse a turbare i! mercato dell'alcol, a causa dei suoi interessiv nell'esportazione del whisky. Finita la garanzia della commercializzazione dell'alcol, però, l'intesa sul regolamento vitivinicolo del 18 maggio non ha alcun senso pratico. L'Italia ha insistito per questo regolamento prima di dare il benestare: al pacchetto dei prezzi e delle misure agricole per il 1982-83. La spesa della distillazione volontaria pagata al 65% del prezzo di orientamento del vino era stata calcolata in 40 miliardi cii lire a carico del l'ondo agricolo europeo ma gli ultimi conti indicano che essa sarebbe di circa 190 miliardi di lire all'anno. Dalo che la Germania Federale sostiene gran parte dell'onere del bilancio della Cee. il governo di Bonn non ha consentito a dare il suo beneplacito all'accordo emerso dall'ultimo Consiglio dei ministri agricoli. La delusione negli ambienti italiani, e anche in quelli della commissione europea, è grande. E' possibile che il ministro Giuseppe Bartolomei chiederà una convocazione straordinaria del Consiglio dei ministri dell'Agricoltura prima delle ferie estive e comunque l'Italia riproporrà il problema della distillazione a carico del Feoga. in settembre. La Frància è d'accordo con noi, ma l'Inghilterra può ostacolare la libera commercializzazione dell'alcol derivato dal vino. La Germania — invece vuole ciie la distillazione non sia a carico del Feoga. Quindi, siamo al punto di partenza, r. p.

Persone citate: Giuseppe Bartolomei