Stati Uniti, galassia di popoli

Stati Uniti, galassia di popoli Sorpresa: gli oriundi inglesi sono meno numerosi di tedeschi e irlandesi Stati Uniti, galassia di popoli WASHINGTON — Contrariamente a quanto si crede, gli americani di totale o parziale origine tedesca sono numerosi quasi quanto quelli di origine britannica. Secondo uno studio dell'ufficio di statistica di Washington (che ha riservato qualche sorpresa) negli Stati Uniti gli oriundi tedeschi o comunque di stirpe germanica sono infatti ben 52 milioni, pari al 28,8 per cento della popolazione totale, mentre gli oriundi britannici sono 56,8 milioni. Questi ultimi però non figurano al primo posto, perclié le statistiche li dividono in tre parti: inglesi (40 milioni, pari al 22,3%), scozzesi {142 milioni) e gallesi (2,6 milioni). Gli oriundi inglesi sono numericamente al terzo posto essendo preceduti dagli oriundi irlandesi che sono ben 43,7 milioni, pari al24,4% del totale. Da ciò si deduce die gli irlandesi che vivono negli Stati Uniti sono quasi 13 volte più numerosi di quelli residenti nella Repubblica d'Irlanda, relativamente vasta ma poco popolata. Secondo il censimento del 1979, infatti gli abitanti dell'Eire erano soltanto tre milioni e 368.000. Ancìie se ad essi si vogliono aggiungere gli abitanti dell'Ulster (un milione e 545.000 secondo una stima del 1979) la spoporzione esistente tra gli irlandesi dell'una e dell'altra parte dell'Atlantico rimane pur sempre incolmabile. Naturalmente questi dati vanno presi con una certa prudenza, anche perclié i matrimoni misti hanno reso poco definibili le origini etniclie di molti miHoni di americani. Inoltre non si è trattato di un censimento, ma di un 'indagine realizzata con il metodo del campione, partendo dal censimento del 1979. Solo l'83 per cento delle persone intervistate ha potuto citare almeno un'origine etnica. VII per cento non è stato capace di citarne alcuna e il 6 per cento ha genericamente risposto (e inesattamente) «origine americana». Tra le altre origini più rappresentate si trovano i francesi (14 milioni), gli spagnoli (12,5 milioni), gli italiani (11,7 milioni), i polacchi (8,4 milioni), gli olandesi (8,1 milioni), gli svedesi (4.9 milioni), i norvegesi (4,1 milioni) e i russi (tre milioni e mezzo). Gli oriundi norvegesi negli Stati Uniti sono leggermente più numerosi di quelli rimasti in Norvegia, che superano di poco i quattro milioni. Per quanto riguarda i non bianchi, va ricordato che il censimento del 1970 aveva contato 22 milioni e 580.000 negri, 793.000 amerindi (pellirosse), 591.000 giapponesi e 435.000 cinesi. Queste cifre sono certamente aumentate in questi ultimi dodici anni. Senza conlare l'inglese, la lingua più parlata negli Stati Uniti come idioma materno è lo spagnolo, soprattutto negli Stati del Sud, ma è difficile fornire cifre attendibili anche perché esistono milioni di immigrati clandestini, soprattutto messicani, che sfuggono alle statistiche. Lo spagnolo £ anche la lingua di gran lunga più studiala negli Stati Uniti come lingua straniera. Gli altri idiomi più parlati dagli americani come lingua materna sono il tedesco (5,1 milioni), l'italiano (4,1 milioni), il polacco (due milioni e mezzo), il francese (2,4 milioni), e lo yiddish (12 milioni). Quest'ultima è una lingua derivante dal tedesco e parlata da una parte della numerosissima comunità ebraica.