I militari Usa per l'atomica senza il sì della Casa Bianca

I militari Usa per l'atomica senza il sì della Casa Bianca L'autorizzazione presidenziale ruberebbe tempo prezioso I militari Usa per l'atomica senza il sì della Casa Bianca WASHINGTON — Un parlamentare americano ha rivelalo che alcuni mesi ta un generale dell'esercito lece presepie che i militari vorrebbero poter impiegare l'arma nucleari- in Europa senza pre- ventiva autorizzazione presidenziale. L'idea venne ventilata in una riunione ini ormai iva della soitocommissione stanziamenti della Camera sul tema della condotta di un coni litio a fine secolo. I^i ha rivelalo il deputalo democratico Norman Dicks. membro di quella soitocommissione. Il generale, di cui il deputato non ha voluto rivelare ili nome, disse che i militari temono di non poter impiegarci tempestivamente l'arma nucleare per blorcare l'invasione sovietica dell'Europa occidentale, in attesa dell'autorizzazione della Casa Bianca. La sottocommissione parlamentare tenne al riguardo discussioni a porte chiuse, e i relativi verbali vennsro censurati dal Dipartimento della Difesa, a tutela del segreto di Staio. Il presidente degli Slati Uniti è impegnato a consultarsi con gli alleali atlantici prima di autorizzare le forze americane in Germania ad usare l'arma nucleare. L'anno scorso il presidente Reagan suscitò un vespaio di polemiche in Europa dichiarando che sarebbe stato possibile limitare all'Europa un'eventuale guerra nucleare. Da allora il movimento anti-nucleare ha avuto uno sviluppo abnorme in Europa. Gli Stati Uniti sostengono di non poter escludere in modo assoluto il ricorso all'arma atomica in Europa a causa della preponderanza delle forze convenzionali del patto di Varsavia.

Persone citate: Norman Dicks

Luoghi citati: Europa, Germania, Stati Uniti, Varsavia, Washington