Ventun aderenti a «Barbagia rossa»

Ventun aderenti a «Barbagia rossa» Requisitoria al processo di Cagliari Ventun aderenti a «Barbagia rossa» CAGLIARI — L'organizzazione eversiva «Barbagia rossa... che alcuni anni fa aveva rivendicato la leadership dei movimenti rivoluzionari in Sardegna, contava sull'apporto diretto di sedici persone e su quello indiretto di altre cinque. L'organigramma del gruppo eversivo, cui vengono attribuiti numerosi attentati dinamitardi, in prevalenza a carattere dimostrativo, compiuti nell'isola tra il 1978 ed il 1981, è stato ricostruito dal sostituto procuratore della Repubblica Carlo Angioni nella requisitoria a conclusione della complessa inchiesta sull'attività dei movimenti terroristici in Sardegna. L'episodio più grave contestato a due presunti componenti di «Barbagia rossa» — Pietro Coccone, 28 anni, di Orune (Nuoro), e Antonio Contena, 18 anni, nativo di Ozieri (Sassari) — è l'uccisio-1 ne dell'appuntato dei carabinieri Santo Lanzafame, gravemente ferito con una raffica di mitra in una imboscata a Nuoro il 31 luglio dell'anno scorso e deceduto sei giorni dopo all'ospedale di Cagliari. I due imputati, entrambi dete- nco nuti, vengono ritenuti dall'accusa i mandanti dell'omicidio. Per il reato di costituzione e organizzazione di banda armata denominata «Barbagia rossa... istituita al fine di sovvertire violentemente gli or dinamenti sociali, commette re reati contro la personalità dello Stato e promuovere la lotta armata, il p.m. Angioni ha sollecitato il rinvio a giudi zio di 16 persone. Oltre a Pietro Coccone e ad Antonio Contena 1 presunti componenti del gruppo ever slvo, secondo il rappresentan te la pubblica accusa, sono: Mario Mattu, 30 anni, da Bo lotana (Nuoro); Carmelino Coccone, 42 anni, Pietro Ma lune, 25 anni, e Melchiorre Monni, 34 anni, tutti nativi di Orune; Pietro Vittorio Medde, 28 anni, Marco Pinna. 27 anni. Angelo Cartamantiglia 22 anni, Giuseppe Pinna. 26 anni, Franco Orritos, 25 anni Gianfranco Selloni, 30 anni Gonario Tangianu, 24 anni tutti originari di Nuoro; Giovanni Antonio Floris, 23 anni e Giovanni Corrainc, 36 anni entrambi di Orgosolo (Nuoro); e Roberto Campus, 29 an ni. nativo di Civitavecchia.