Londra, salta un ministro per lo scandalo nei servizi di sicurezza a palazzo reale?

Londra, salta un ministro per lo scandalo nei servizi di sicurezza a palazzo reale? Dopo le dimissioni per omosessualità del capo della Guardia di Elisabetta Londra, salta un ministro per lo scandalo nei servizi di sicurezza a palazzo reale? LONDRA — La stampa e gli ambienti politici britannici esprimono il loro profondo turbamento e sdegno per il nuovo e più clamoroso scandalo che ha investito gli organi di sicurezza di Buckingham Palace. coinvolgendo questa volta la guardia personale della regina stessa, il comandante Michael Trestrail. Il ministro dell'Interno William Whitelaw ne ha annunciato lunedi le dimissioni perché coinvolto in una relazione omosessuale. Il nuovo scandalo aggrava la situazione di Whitelaw dopo lo sconcertante episodio dell'intruso nella camera da letto della regina, che ha messo in luce gravi lacune nei sistemi di sicurezza di Buckingham Palace. Il ministro ha ribadito di non aver intenzione di dimettersi, ma alcuni giornali scrivono che la Thatcher lo sostituirà in autunno, quando darà corso ad un rimpasto ministeriale, che vedrà molto probabilmente il siluramento anche del ministro della Diiesa. John Nott. ritenuto non all'altezza del compito. Si tratterà di un rimpasto molto profondo, anche perché il nuovo governo dovrebbe affrontare le prossime elezioni generali e la Thatcher vuole la migliore compagine disponibile al momento. Sono venuti alla luce, intanto, nuovi particolari sullo scandalo del comandante Trestrail. Sembra che nei giorni scorsi un uomo abbia proposto al quotidiano «Sun» dietro adeguato compenso •■dettagliate rivelazioni* sulla sua relazione omosessuale con il comandante. Il giornale avrebbe rifiutato la proposta informandone però le autorità, che hanno aperto subito un'inchiesta e hanno scoperto l'imbarazzante posizione di Trestrail. Nel Paese stampa e partiti politici gridano allo scandalo non perché sia scandaloso essere omosessuali in Gran Bretagna ma perché gli omosessuali sono vulnerabili a ricatti, quindi persone con incarichi delicati non devono correre questo rischio. Precise disposizioni governative da anni ormai, dopo lo scandalo delle spie Burgess. McLean e Sir Anthony Blunt. tutti omosessuali, stabiliscono che persone con tendenze omosessuali non possano entrare in carriere (come quella diplomatica per esempio) che prevedono importanti incarichi per la sicurezza del Paese. Le disposizioni prevedono anche controlli periodici sulla vita privata (e intima) di persone con compiti particolarmente delicati, come appunto quello affidato al comandante Trestrail, e la stampa si chiede come la sua omosessualità sia potuta sfuggire ad essi. A evitare fantasiose speculazioni, Whitelaw — nel corso di una riunione con 1 parlamentari conservatori — ha precisato che l'amante di Tre strail non è Michael Fagan. il trentunenne barbone sorpreso nella camera da letto della regina. Uno degli aspetti che ha la sciato particolarmente perplessi i parlamentari consiste nel latto che Scotland Yard durante l'inchiesta tesa a far luce su come Fagan fosse pe netrato a Bucklngham Pala ce, non sia riuscita a scoprire che l'uomo che doveva proteggere Elisabetta II da anni aveva rapporti sessuali con un uomo.

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra