Rappresentante dell'Olp e ex generale d'Israele contro «guerra di Begin »

Rappresentante dell'Olp e ex generale d'Israele contro «guerra di Begin » Conferenza stampa comune a Parigi Rappresentante dell'Olp e ex generale d'Israele contro «guerra di Begin » DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Due mini attentati anti-israeliani contro una banca e un locale commerciale (qualche danno ma nessuna vittima) hanno"'fatto da prologo ieri mattina alla conferenza stampa congiunta che hanno tenuto per la prima volta a Parigi insieme un rappresentante dell'Olp. Issarci Sartaoui e il generale israeliano in pensione Mattityahu Peled. tenace oppositore della politica del governo Begin. Al centro della riunione è stata naturalmente la sorte di «Beirut assediata» e del popolo palestinese. Le dichiarazioni dei due personaggi (l'uno è considerato fra i più ascoltati consiglieri di Arafat e l'altro è a capo del «Consiglio della pace» israeliano che è a favore del dialogo con i palestinesi) hanno mostrato una netta convergenza e qualche isolato punto di dissenso, come a proposito degli accordi di Camp David, respinti dall'Olp ma accettati invece dal movimento pacifista israeliano. Il generale Peled e Issam Sartaoui sono invece d'accordo nel sostenere che «la guerra scatenata da Israele contro il popolo palestinese è del tutto ingiustificata-^. Primo motivo addotto: l'Olp avrebbe già manifestato la volontà di riconoscere lo Stato d'Israele sulla base del reciproco riconoscimento di ciascuna nazione all'autodeterminazione. Seconda ragione : sarebbe stato Israele a violare il «cessate il fuoco- attaccando la sede dell'Olp a Beirut il 4 giugno e non i palestinesi in precedenza. Da questa premessa deriva la richiesta del ritiro delle forze israeliane dal Libano e l'appello lanciato al mondo occidentale perche condivida le reazioni positive dei governi lrancese. austriaco e inglese alle più recenti prese di posizione dell'Olp per una pace giusta e durevole e perché l'Organizzazione per la liberazione della Palestina sia riconosciuta ufficialmente. Infine, a commento di questa dichiarazione comune, il gen. israeliano Peled ha detto ieri, di avere «l'impressione che il governo Begin voglia ormai liquidare l'Olp. Questo sarebbe una tragedia perché se sarà eliminata l'Olp la via di una soluzione politica del conflitto israelo-palestinese sarà bloccata per anni ... p. pat.

Persone citate: Arafat, Begin, Issam Sartaoui, Peled