Grande euforia attorno alla Roma di Mario Bianchini

Grande euforia attorno alla Roma Continua la serie dei raduni delle squadre di serie A: dopo il Mundial c'è un'aria nuova Grande euforia attorno alla Roma Il presidente Viola ha voluto, per scaramanzia, fissare l'appuntamento nello stesso albergo che ospitò gli azzurri prima della Spagna - Nappi, Maldera e Iorio i più festeggiati in attesa di Prohaska, Vierchowod e Falcao ROMA — Sotjo terminate le vacanze anche per i giocatori della Roma. In un'atmosfera piena di ottimismo e di promesse, la maggior parte degli atleti giallorossi (alcuni erano impegnati con le visite mediche, mentre i reduci del Mundial Conti. Falcao. Prohaska e Vierchowod hanno ottenuto un supplemento di ferie), si sono radunati all'Hotel Villa Pamphili prima di partire nella stessa serata per il ritiro di Brunico dorè sono attesi da Liedholm. Per scaramanzia, ammessa dallo stesso presidente Viola, è stato scelto per l'appuntamento romano lo stesso albergo che ospitò la Nazionale italiana prima di partire per la Spagna. Lo stesso Viola ne ha tratto lo spunto per incitare i suoi giocatori a tentare di percorrere lo stesso cammino degli azzurri: «Possediamo le carte in regola — ha detto il presidente — per dare alla città di Roma lo scudetto giallorosso che attende da 40 anni. Abbiamo pagato pesanti tributi alla sorte avversa. Ora speriamo in un periodo di tranquillità». // presidente si è dichiarato convinto che il Mondiale vinto dagli azzurri si ripercuoterà positivamente sul campionato con un incremento di entusia smo e di spettatori sugli spalti. Entrando nei particolari della campagna acquisti, ha tenuto a precisare che la Roma non ha cercato il colpo a sensazione, che tra l'altro avrebbe potuto mettere in pericolo la stabilità economica della società, ma gli elementi adatti che potessero inserirsi in un meccanismo già valido e collaudato. «Non ci sono sfuggiti dei giocatori — ha sottoli- neato polemicamente — come da qualche parte è stato affermato. Prohaska non è un rifiuto dell'Inter. L'acquisto dell'austriaco è stato caldeggiato dallo stesso Liedholm per completare con Falcao e Di Bartolomei un centrocampo che riteniamo fra i più validi del torneo». A proposito del tecnico svedese, il presidente romanista ha rivelato che non è stato ancora firmato il contratto. E' stata sufficiente una stretta di mano «che fra gentiluomini vale più di un pezzo di carta». Le attenzioni, nel raduno giallorosso, si sono rivolte in gran parte verso i nuovi arrivati Nappi. Maldera, Jorio, che insieme a Prohaska e Vierchowod dovrebbero completare la «squadra da scudetto». «Per me è un grosso rilancio giocare nella Roma — ha dichiarato Maldera, fortemente voluto da Liedholm — ritrovo il mio vecchio maestro, la Roma ha giocato il calcio più bello di questi ultimi anni. Di più non potevo sperare. La Juventus appare imbattibile, ma credo che anche Roma. Napoli. Inter e Fiorentina, riusciranno a recitare la loro parte». Un po' spaesato è apparso Jorio, ma solo in apparenza: «Ho avvertito una specie di choc venendo a Roma che conoscevo solo da turista. Non mi aspettavo l'interessamento di un grosso club. Mi si offre una grossa possibilità, non posso fallire. Non mi spaventa il salto di categoria. Certo sarebbe bello poter segnare ancora 18 gol, ma in serie A sarà più difficile. A Bari giocavo prevalentemente in attacco. Ora penso che dovrò mettermi al servizio della squadra e trovare l'intesa con Pruzzo. Non ho problemi di ruolo. Per fortuna so giocare con entrambi ì piedi». Il più felice appariva l'ex terzino del Perugia Nappi: «A .31 anni, dopo una retrocessione, difficilmente si torna su grossi livelli. Significa che Liedholm e la Roma mi stimano. , _, , , . Mario Bianchini i Roma. II presidente giallorosso Viola scherza con il neoacquisto Nappi al raduno della squadra

Luoghi citati: Bari, Brunico, Napoli, Roma, Spagna