Ancora incendi da Genova a Palermo elicotteri ed aerei volano sui roghi

Ancora incendi da Genova a Palermo elicotteri ed aerei volano sui roghi Distrutti molti ettari di bosco, vari focolai sarebbero dolosi Ancora incendi da Genova a Palermo elicotteri ed aerei volano sui roghi Gli incendi continuano a distruggere i nostri boschi e le nostre colture. Ieri altri roghi sono divampali in Liguria, Sardegna, Calabria, Sicilia e nel Napoletano. Nel Lazio gli ultimi focolai attorno a Roma sono stati spenti da un temIK>rale di Inusitata violenza, che in pochi minuti ha provocato centinaia di allagamenti e divelto moltissimi alberi. GENOVA — L'incendio boschivo più grande è divampato in località Francolano di Casarza Ligure, nell'entroterra di Chiavari. Ci sono volute 30 ore per spegnerlo. Le fiamme, dalla sera di domenica, sono avanzate lungo 11 rio Bollano su un fronte di circa 500 metri: guardie forestali, vigili del fuoco e decine di volontari hanno lavorato tutta la giornata di ieri, aiutati da uno dei due aerei G222, già impiegati a Beverino, in provincia della Spezia, per domare un rogo che divorava i boschi della zona. A Francolano 11 fuoco ha anche minacciato 4 villette. Le fiamme, che hanno distrutto trenta ettari di pino, sono infatti giunte a circa 10 metri dalle abitazioni. CAGLIARI — A Siligna, nei pressi di di Carbonia, le fiamme sono state domate dopo lunghe ore di lavoro dalle guardie forestali, anche grazie all'intervento di un «C 130», decollato da Grazzanise. L'aereo è stato poi dirottato su Iglesias. La situazione da ieri pomeriggio è sotto controllo. NAPOLI — L'ultimo rogo è divampato In una zona compresa fra Pozzuoli e Quarto. Non è molto esteso, ma minaccia una vecchia polveriera della Marina. Oltre alle guardie forestali, ai vigili del fuoco e ai volontari sono intervenuti anche alcuni elicotteri, che cercano di domare le fiamme con lanci d'acqua. Altri focolai sono segnalati alle falde del Vesuvio, dal versante di Torre del Greco.