Alice nel paese delle sofferenze

Alice nel paese delle sofferenze Sceneggiato di produzione australiana da stasera sulla Rete 1 Alice nel paese delle sofferenze Dal libro «Uria città come Alice» la storia di una ragazza inglese prigioniera in Malesia Una città come Alice è lo sceneggialo che comincia stasera alle 20,40, sulla Rete 1. Di produzione australiana, si articola in quattro puntate; è derivato da un best-seller famoso, «A Town like Alice» dello scrittore inglese Nevil Shute, in Italia stampato prima dall'editore torinese Frassinella poi da Adelphi e da Mondadori negli Oscar. La trama del romanzo (tradotto in 14 lingue con 2 milioni di copie vendute) già diede l'argomento a un film inglese del 1956, La mia vita comincia in Malesia di Jack Lee. con Peter Finch e Virginia McKenna. Girato dal regista britannico David Stevens in Malesia, in Australia e in Inghilterra, lo sceneggiato, di cui viene trasmessa stasera la prima puntata, narra l'esperienza d'una ragazza inglese che, venticinquenne, è catturata dai nipponici in Malesia; viene relegata in un campo di concentramento con molte altre donne : cerca di adattarsi, tra molte sofferenze, alla dura prigionia. L'attrice australiana Helen Morse è la protagonista; altri interpreti John Howard e Bryan Erown. Delle altre trasmissioni domenicali vanno segnalate le repliche di La vita sulla Terra e La donna di cuori su, Tvl e quella di Storia di un italiano con Alberto Sordi su Tv2. Sulla Terza Rete meritano attenzione il tradizionale Concerto in piazza, in diretta da Spoleto (19,20) a chiusura del Festival, e alle 23.05 Ciak si parte: da Firenze con successo (2* puntata) con i toscani Roberto Benigni, Riccardo Del Turco e i registi fratelli Taviani che rivivono con sincerità gli inizi delle rispettive carriere. Gordon Jackson, Bryan Bromi e Helen Morse nello sceneggiato ■ i

Luoghi citati: Adelphi, Australia, Firenze, Inghilterra, Italia, Malesia, Spoleto