Allarme nel Sud in fiamme

Allarme nel Sud in fiamme Allarme nel Sud in fiamme In provincia di Potenza si sono dovuti chiedere rinforzi a Salerno Otto roghi in poche ore nella zona di Catanzaro - Case minacciate NAPOLI — In Campania è un continuo rinnovarsi di incendi: appena ne hanno domato uno, i vigili del fuoco e la forestale devono accorrere altrove, per un nuovo rogo. Sul Monte Faito, dove appunto erano minacciate case e ripetitori, sono stati impiegati anche elicotteri. Devastato dal fuoco oltre un chilometro della collina sovrastante l'ingresso Sud di Vico Equense: un tratto della •Sorrentina- ha dovuto essere chiuso al traffico perché si temeva che sulla strada precipitassero sterpaglie e rami in iiamme. In una vasta zona del Vesuvio, all'Eremo, sul versante di Ercolano, si è sviluppato un incendio furioso. Mancano uomini per fronteggiarlo in modo adeguato, rin forzi sono accorsi da Castella mare di Stabbia. Ma nella notte altre fiamme si sono le vate a Lettere, sopra Castellamare. POTENZA — Allarme la scorsa notte a Rasi, nei pressi di Maratea: oltre cento ettari di pineta sono stati inceneriti. Il fuoco è arrivato a minacciare alcune abitazioni delle contrade di Ogliastro e Caini, fatte sgomberare per precauzione. Un Canadair ha a lungo sorvolato la montagna Cerrita. spargendo liquidi ritardanti. Ai vigili di Potenza si sono uniti rinforzi provenienti da Salerno. CATANZARO — In poche ore si sono accesi otto roghi. Centinaia di ulivi secolari sono stati distrutti a Sambaese. Una vasta zona di sottobosco è andata persa a Maroellinara. Fiamme anche a Tiriolo, centro di montagna a trenta chilometri dal capoluogo: spinto dal vento caldo, il fuoco ha raggiunto una collina che costeggia la statale, mettendo in pericolo la circolazione automobilistica. Interventi infine a Caroniti e Pizzo Calabro, dove le fiamme lambivano le case. CAGLIARI — Alcune centinaia di ettari di bosco, pascoli, colture sono in fiamme in tutta la Sardegna. In provincia di Oristano sono andati distrutti circa 25 ettari di bosco di lecci e sughere nelle campagne di Morgongiori e Neoneli. Vigneti, oliveti e orti sono bruciati tra Seneghe e Bonarcado. Nelle campagne di Perfugas e Aglientu (Sassari) molti incendi sono ancora in atto. In provincia di Cagliari, danni nell'Iglesiente. In località Carradas, alle porte di Iglesias, le fiamme sviluppatesi in un immondezzaio alla periferia di Iglesias si sono diffuse rapidamente e con violenza. REGGIO CALABRIA — Incendi nelle campagne di Lamezia Terme hanno devastato vigneti, frutteti e uliveti. Il fuoco ha rischiato di estendersi a una segheria. A Tropea le fiamme hanno distrutto un antico cascinale a tre piani. Gli abitanti hanno fatto in tempo a mettersi in salvo. I vigili del fuoco sono intervenuti anche a Copanel lo, Chiaravalle e Vibo Valen tia.

Persone citate: Calabro, Castella, Vigneti