Assassinato con moglie e governante il miliardario ex presidente Lockheed

Assassinato con moglie e governante il miliardario ex presidente Lockheed Abitava in una villa di Filadelfia vicino al fratello di Nancy Reagan Assassinato con moglie e governante il miliardario ex presidente Lockheed ' NEW YORK — Un triplice omicidio, sembra a scopo di rapina, accanto alla casa dove vive il fratello della «first lady» Nancy Reagan, ha sconvolto la «high society» americana. L'omicidio è avvenuto a Philadelphia l'altro ieri, in piena notte, e ne sono rimasti vittime il miliardario Courtland Gross. il «padrone» della Lockheed, la moglie e la cameriera. La polizia mantiene un rigido riserbo, ma il capitano Frustaci, che dirige le indagini, ha dato alcuni arresti per imminenti. La zona è sempre stata sorvegliata a causa della presenza del fratello della signora Reagan, Richard Davis, un medico, e l'altro ieri un agente di pattuglia avrebbe segnalato alla centrale movimenti di persone sospette. Courtland Gross, 77 anni, di Boston, e la moglie Alessandra Van Rensselaer. di 72. di Philadelphia, appartenevano alla più antica aristocrazia americana. Abitavano in una grande villa nel ricco sobborgo di Villanova e si recavano spesso in Europa. I vicini hanno riferito di aver sentito per pochi istanti l'altro ieri notte una sirena antifurto e più tardi uno sparo, ma di non essersi preoccupati. Padroni di casa distratti, infatti non bloccano sempre l'antifurto entrando, e inoltre nella zona sono frequenti 1 cacciatori. E' toccato al giardinieri chiamare la polizia la mattina successiva, quando hanno scoperto le tre vittime in una pozza di sangue. Gross aveva legato il suo nome alla Lockheed nel '32, quando col fratello maggiore Robert e un altro partner, l'aveva acquistata per 40 mila dollari dai fondatori, sull'orlo del fallimento. Si era ritirato nel '67 per limiti di età, molto prima quindi che gli scandali macchiassero il nome della compagnia, con ripercussioni internazionali. Gross era stato il manager dei famosi bombardieri «Hudson», che la Gran Bretagna aveva acquistato dagli Stati Uniti alla vigilia della seconda guerra mondiale per 25 milioni di dollari, l'ordinazione più massiccia del secolo sino a quel momento. Aveva inoltre partecipato con la Boeing e la Douglas alla produzione del «B 17», la fortezza volante dell'ultimo conflitto. Nel settore dell'aviazione civile, si devono a Courtland Gross il «Constellation», uno dei più famosi apparecchi del dopoguerra, e tutta l'altra gamma che la Lockheed ha poi prodotto. La presidenza di Gross portò ad un aumento del 22 per cento del latturato della società negli Anni 50 in un solo triennio.

Luoghi citati: Boston, Courtland, Europa, Filadelfia, Gran Bretagna, New York, Stati Uniti