Improvviso risveglio Eta 21 bombe nei Paesi baschi

Improvviso risveglio Eta 21 bombe nei Paesi baschi Danni a edifici ma per fortuna nessuna vittima Improvviso risveglio Eta 21 bombe nei Paesi baschi MADRID — Improvvisa recrudescenza di attentati terroristici nei Paesi Baschi. Una ventina di ordigni sono esplosi contro altrettanti obbiettivi a San Sebastian, Bilbao, Pamplona e Vitoria. A San Sebastian sono stati presi di mira gli uffici del ministero delle Finanze e dell'Industria oltre alla redazione locale dell'agenzia di stampa spagnola «Efe». A Vitoria il tritolo ha danneggiato il palazzo dell'Istituto nazionale di previsione e l'ex sede dei sindacati franchisti. Tutti gli attentati sono avvenuti nell'arco di poco più di un'ora. Ingenti in qualche caso i danni mentre non si la mentano vittime. L'Età, il braccio armato del separatismo basco, ha rivendicato la paternità dei ventun attentati dinamitardi avvenuti nei Paesi Baschi. L'ultimo attentato della lunga serie ha distrutto un bar di Durango, cittadina che dista 25 chilometri da Bilbao. giornalisti, che il presidente boliviano Celso Torrelio si e offerto di dare le dimissioni. Secondo i due alti ufficiali, il presidente avrebbe offerto le proprie dimissioni mercoledì scorso e i comandanti mili tari si riuniranno la prossima settimana per valutare la si tuazione. L'offerta di dimissioni del generale Torrelio è stata fat ta nel pieno della crisi politica ed economica che attraversa la Bolivia e alla vigilia dell'annuncio, dato l'altro ieri, che si terranno il 24 aprile dell'anno prossimo elezioni per riportare il Paese alla democrazia e concludere il processo cominciato con il colpo di stato militare del luglio del 1980.

Persone citate: Celso Torrelio

Luoghi citati: Bilbao, Bolivia, Paesi Baschi, Pamplona, San Sebastian, Vitoria