Società veneta progetterà ferrovia di 2000 chilometri

Società veneta progetterà ferrovia di 2000 chilometri NeirAfrica centro-orientale Società veneta progetterà ferrovia di 2000 chilometri VERONA — La progettazione di una rete ferroviaria lunga circa duemila chilometri, nella regione del fiume Kagera, nell'Africa centro orientale, è stata affidata alla Technital», la società italiana di Engineering la cui direzione generale ha sede a Verona, e all'Are (Austrian Railways Engineering) di Vienna. Il progetto è finanziato dai governi italiano e austriaco nel quadro del programma di sviluppo delle Nazioni Unite. La realizzazione dell'opera, che costerà circa duemila miliardi di lire, interessa i territori di quattro Paesi africani — Uganda, Rwhanda, Burundi, Tanzania — che hanno formato uno speciale ente scvrannazionale. La rete ferroviaria formerà una vera e propria' «dorsale» africana ccllegahdo per la prima volta due trasversali, quella che da Kasese — al confine orientale dello Zaire — e Rampala, capitale dell'Uganda, arriva sull'Oceano Indiano, via Nairobi, a Mombasa, con quella che mette in comunicazione il lago Tanganika con il porto di Dar Es Salaam, capitale della Tanzania. Un altro tratto di ferrovia collegherà — costeggiando 11 massiccio del Kllimangiaro e Serengeti, il più esteso parco nazionale del mondo — la costa orientale del lago Vittoria a Musoma con l'Oceano Indiano saldando il vuoto esistente fra la stessa ed Arusha (Tanzania), che è il terminale delle ferrovie provenienti dall'Indiano: Mombasa (Kenia) e Tanga e Dar Es Balaam (Tanzania).

Persone citate: Tanga