In un bosco scoperte le prigioni di 2 rapiti

In un bosco scoperte le prigioni di 2 rapiti In un bosco scoperte le prigioni di 2 rapiti FIRENZE — Scoperte sui monti della Calvana nel Pratese, le prigioni del sequestrati Francesco del Tongo e Darlo Claschl, rapiti nel 1980. Le hanno trovate, su Indicazioni fornite da alcuni degli arrestati nel corso delle Indagini sull'anonima sequestri, gli uomini dello speciale nucleo della squadra mobile di Firenze. I luoghi, un casolare e tre accampamenti all'aperto sotto tende improvvisate, si trovano, vicini fra loro, al centro di una boscaglia fittissima e quasi inaccessibile. VI sono stati rinvenuti residui di cibo, guanti di plastica, tende bruciacchiate. Sempre nella zona sono state trovate anche le armi della banda: un mitra, un fucile Beretta calibro 12 che potrebbe essere stato utilizzato per l'omicidio di una bambina a Vinci — Silvia Caparrinl — avvenuto nel 1980, Il tutto nascosto in una buca scavata nella roccia. Le indagini della polizia hanno inoltre permesso di sventare un sequestro il 6 giugno scorso. Al ritrovamento delle prigioni si è giunti dopo l'arresto, avvenuto nel giorni scorsi, di sette persone, Implicate nel riciclaggio dei denari provenienti dal riscatti: una cifra che supera 1 tre miliardi di 11 re, finiti in Venezuela, attraverso la Svizzera, investiti in operazioni immobiliari. Per Francesco del Tongo, 8 anni, rapito ad Arezzo il 18 marzo 1980 e rilasciato presso San Glmlgnano 11 15 giugno vennero pagati 2 miliardi e 800 milioni. Nel sequestro fu rono implicati Giovanni Fari na, 32 anni, (latitante, probabilmente In Venezuela), Renato Nardonl, 33 anni, (carceriere del ragazzo), Giuseppe Narcisi, 44 anni, condannato all'ergastolo per 11 sequestro e l'omicidio di Piero Baldassinl; mentre erano già in carcere da vari mesi Pinuccio Fanni 31 anni, e Virginio Zaffaronl 26 anni. Per Dario Claschl, Invece furono pagati circa 3 miliardi: fu rapito a Lastra a Slgna (Fi renze), il 29 ottobre 1980 e rilasciato a Castelflorentlno il 20 febbraio 1981. In questo eplso-. dio furono implicati, sempre secondo le indagini, oltre al Farina e al Nardonl, Virgilio Flore, 43 anni, latitante, Glor gio Monco, 35, Andrea Zecchi, anch'egll di 35 anni, già in carcere per il rapimento di Donatella Mosca. Le indagini della polizia sembrano ora interessare anche il rapimento del tre ragazzi tedeschi — Susanne e Sabine Kronzucher e Martin Wachtler — rimasti nelle mani dell'anonima sequestri per 65 giorni.

Luoghi citati: Arezzo, Firenze, Slgna, Svizzera, Venezuela