Bimba muore in sala operatoria sott'accusa 2 medici a Treviso

Bimba muore in sala operatoria sott'accusa 2 medici a Treviso Aveva ingoiato una moneta, l'intervento era evitabile Bimba muore in sala operatoria sott'accusa 2 medici a Treviso DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TREVISO — Bastava estrarre dalla gola la monetina da 100 lire, ma all'ospedale 1 due medici hanno deciso di operarla, cosi Monica Silvestrln, una bimba di 7 anni, è morta sotto i ferri. E' accaduto a Bigollno, un paese della campagna trevigiana, il 21 giugno scorso; da ieri i due sanitari, Sislnio Piras e Silvano Meotti, sono sotto inchiesta. Il sostituto procuratore della Repubblica, Domenico Carcano, 11 ha Indiziati di omicidio colposo. Aiuto otorino ed anestesista avrebbero causato la morte di Monica per imperizia. In quei momenti concitati, subito dopo il ricovero della bambina, scelsero la strada dell'Intervento chirurgico, compiendo però — secondo 1 primi accertamenti — un errore clamoroso: dopo l'anestesia, con una «pistola», avrebbero iniettato aria nei polmoni della piccola facendoli letteralmente scoppiare. La tragedia era cominciata verso le 23 nel bagno di casa SUvestrin: al padre Dante cadono delle monete di tasca, i due figli le cercano, giocano. Monica ne raccoglie una, l'accosta alla bocca e l'ingoia. La situazione non sembra drammatica, la piccola riesce anche a ridere di quello che sembra ancora un gioco. Il padre, agente di commercio, decide di portarla in ospedale, qualcosa bisognerà pur fare. Arriva a Valdobbiadene, dove c'è il nosocomio più vicino, ma 11 il medico di guardia consiglia il trasferimento in un centro più attrezzato, Montebelluna, a pochi chilometri. Un viaggio che sembra lunghissimo, anche se Monica continua a parlare tranqull la; scende dalla Fiat 127, e corre verso la stanzetta del pronto soccorso. I medici la fanno stendere sul lettino, la sottopongono ai raggi X e individuano la moneta. Fanno l'elettrocardto gramma, poi chiedono una firma al padre per autorizzare l'operazione, che sembra indispensabile. E' da poco passata la mezzanotte, un «ciao, papà» dalla barella « Monica entra In sala operato ria. Passano solo pochi minu ti, poi, Dante SUvestrin lo rac conta straziato, il corpo della bambina si gonflerà come un pallone. c. s,

Persone citate: Dante Suvestrin, Domenico Carcano, Piras, Silvano Meotti

Luoghi citati: Montebelluna, Treviso, Valdobbiadene